“MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE” è il tema dell’esposizione che ci sarà a Firenze in occasione dell’edizione 2019 di “Artigianato e Palazzo”. E in questa occasione il Consorzio “Il Cappello di Firenze” porterà dei cappelli realizzati dal Cappellificio Marzi ispirati ad indiscusse “icone Russe”. Nelle foto di questo servizio vediamo un cappello ispirato ad “Anna Karenina” di Tolstoj, uno a “Lolita” di Nabokov (immagine di apertura dell’articolo), un altro ad Aleksandra Fëdorovna Romanova, l’ultima imperatrice consorte di Russia, come moglie dello zar Nicola II.
In occasione della 25° edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO, gli organizzatori Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani hanno proposto al consorzio Il Cappello di Firenze – composto dalle migliori aziende che da sempre nel territorio di Signa lavorano la paglia e gli altri materiali tipici – di produrre una speciale collezione ispirata ai grandi personaggi reali ed immaginari del mondo russo.
Le donazioni che si raccoglieranno in Mostra saranno devolute al progetto di raccolta fondi “MEMORIE DI RUSSIA A FIRENZE”, promosso a sostegno degli urgenti restauri del patrimonio artistico legato alla presenza a Firenze della numerosa comunità russa che tra ‘800 e ‘900 ha soggiornato in città.
Tra Ottocento e Novecento…
Caterina II di Russia “la Grande” – George Balanchine (Georgij Melitonovič Balančivadze) – Pëtr Il’ič Čajkovskij – Marc Chagall – Nicola II di Russia e sua moglie Aleksandra Fëdorovna Romanova – Sergej Djagilev – Fyodor Dostoevskij – Wassily Kandinsky – Vaclav Nižinskij – Aleksandr Pushkin – Rasputin – Igor Stravinsky – Leon Tolstoj
Contemporanei
Mikhail Baryshnikov – Youri Gagarin – Milla Jovovich – Mstislav Leopol’dovič Rostropovič – Rudolf Nureyev – Natalia Vodianova – Maria Sharapova
Di fantasia
“Lolita” di Nabokov – “Anna Karenina” di Tolstoj – “La dama di picche” di Puškin – “dottor Bomgard” di Bulgakov – “Boris Godunov” e “Kovancina” di Musorgskij – “La dama di picche” e “Evgenij Onegin” e “Undina” di Čajkovskij – Baba Jaga
Il Consorzio “Il Cappello di Firenze” é stato costituito nell’ambito dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Firenze nel 1986 per tutelare e salvaguardare l’antica tradizione del cappello di Paglia di Firenze e favorirne la commercializzazione e la promozione sui mercati internazionali.
Associa le principali aziende del settore, eredi di un antica tradizione che ha avuto le sue origini nel 1700 ed è ancora oggi attiva nelle province di Firenze Prato e Pistoia.
Le esportazioni delle aziende consorziate coprono un po’ tutti i paesi del mondo, dagli Stati Uniti all’Europa, dall’Australia al Giappone e la Cina.
Fanno parte del Consorzio imprese che mediamente hanno più di 100 anni di attività ciascuna e distribuiscono nel Mondo le loro collezioni di Cappelli:
Grevi, Marzi, Angiolo Frasconi, Inverni, , Memar, Facopel , Soprattutto…Cappelli, Raffaello Bettini, Tesi, Santelli ,Caterina Bertini ,Talli, Alex,Rossomenta(controllare che siano tutte e metterle in ordine alfabetico) Materie prime per cappelli Fratelli Reali Ambuchi & Bandinelli,Trendintex
Si avvale di circa 300 collaboratori diretti ed altrettanti nel circuito dell’indotto, sviluppando un giro d’affari totale di circa 120 miluoni di euro.