La filosofia di Daniele Calcaterra, milanese calsse 1973, p stata sempre quella di lanciare messaggi con volumi e ricercatezze di design attraverso la moda. E per il brand Calcaterra la primavera-estate 2023, come visto sulle passerelle milanesi, è dominata dal vento, visto che gli abiti alla fashion week sono apparsi come attraversati da un soffio vitale.
I volumi si sottraggono alla loro naturale consistenza per adeguarsi alla struttura materica di tessuti ad alta densità come la stuoia di canapa, seta e lino dei capispalla o per rarefarsi con chiffon ultraleggeri e stampe esclusive applicate su poliestere riciclato.Così, come il vento muove mari e scolpisce montagne, la collezione genera nuovi modi di costruire la forma che, privata della sua struttura originale, cade letteralmente sul corpo, evidenziandone una sensualità androgina e al tempo stesso estremamente femminile.



















Make-up GIULIO PANCIERA @mksmilano
Fotoservizio della sfilata alla Milano Fashion Week 2022 di Loris Patrizi per The Way Magazine.
Il sautage in filigrana di rafia del total look giacca-pantalone rende alla vista uno scenografico effetto vetrata nel disegno floreale dagli echi geometrici, mentre maxi aperture circolari si allargano su gonne, giacche e abiti, dove il ricamo si intarsia sui profili, enfatizzandone la tridimensionalità con pailettes tonde tono su tono.
L’alternanza di pesi, volumi, materia e lavorazioni, muove la collezione verso una nuova estetica del dinamismo, un movimento naturale e perpetuo, come quello creato dal vento.
Anche negli accessori, ormai parte integrante della proposta CALCATERRA, è prepotente la presenza di un contrasto naturale tra movimento meccanico e spontaneo. Macro bracciali e orecchini in lamina d’ottone, pietre di fiume e cristalli, maxi bag dalle linee semplici ed essenziali contribuiscono all’effetto fluido dell’insieme.