31 Maggio 2019

Byd, a Roma la moda sostenibile per madri e figlie

La collezione concepita per tutto l'anno contro il consumismo. Si può vendere ed essere rispettosi della natura.

31 Maggio 2019

Byd, a Roma la moda sostenibile per madri e figlie

La collezione concepita per tutto l'anno contro il consumismo. Si può vendere ed essere rispettosi della natura.

31 Maggio 2019

Byd, a Roma la moda sostenibile per madri e figlie

La collezione concepita per tutto l'anno contro il consumismo. Si può vendere ed essere rispettosi della natura.

Etica ed estetica sono i concetti cardine su cui si fonda il marchio BYD che apre nel quartiere Prati a Roma una boutique di abbigliamento per madri e figli.

Si può parlare di “etica” e “sostenibilità” riferendosi all’abbigliamento? Sì, se l’abito è studiato per combattere il consumismo e i tessuti rispettano l’ambiente così come si rispettano i lavoratori che li producono e realizzano poi i capi. Anche tutti I più grandi marchi oggi si adoperano per seguire questa linea di condotta iniziata da piccoli imprenditori come Paola Salzano, fondatrice di BYD, che da sempre fa dell’eticità la base del suo lavoro.

In questo progetto”, spiega Paola, “sono partita dal piccolo per dare il mio contributo in vista di un obiettivo universale: diffondere un messaggio etico, di rispetto, di cura e bellezza. Etica ed estetica devono viaggiare insieme, come compagne inseparabili, indispensabili luna allaltra”.

Paola, regista e videomaker, ha visitato l’Italia e il mondo, realizzando reportage intensi che rivelano il suo carattere indagatore, non accontentandosi della superficie, ma andando alla verità delle cose.

Dopo una prima fase di distribuzione dei capi a marchio BYD in punti vendita prestigiosi in Italia e all’estero come La Rinascente Milano e Barney’s NY, Paola ha deciso di investire su flagship store per valorizzare pienamente l’intera filosofia che accompagna il brand.

Quest’avventura inizia quando Paola decide di dare sfogo al suo desiderio di riadattare abiti già esistenti, dall’armadio di mamma e papà, per crearne di nuovi per i figli. Ma quando i concetti etici sono radicati nel profondo si è sempre alla ricerca di nuovi modi per dargli sfogo così a questa proposta iniziale si è aggiunta una collezione di capi per bambini da 0 ai 12 anni, accompagnati dalla capsule collection per le mamme, sobria e senza tempo, composta da vestiti in cotone o lino, camicie, un pantalone lungo, uno short, una gonna in jersey e una scelta di magliette con dettagli in rete di lino.

Contro il consumismo più sfrenato e nel pieno rispetto della natura la collezione è concepita per essere utilizzata tutto l’anno con capi intercambiabili, alternabili e abbinabili a seconda del momento e della stagione. “Un vestitino in cotone leggero costruito come una camicia lunga, ad esempio, può essere indossato con leggings in lana o cotone per l’autunno-inverno o con ai piedi calzini leggeri, ballerine o scarpe da ginnastica per la primavera o ancora con un sandaletto a piedi nudi in piena estate.”

I materiali sono di prima qualità, acquistati da fornitori selezionati tra le eccellenze del Made in Italy (tra cui Filmar, Zegna Baruffa Lane Borgosesia, Pontoglio, Solbiati e Fordiani Riccardo & C.) e si privilegiano filati naturali come lana, cotone, bambù e lino, in tonalità opache, anche se non mancano alcuni capi più sfavillanti con lurex e tulle.

Tutte le consumatrice attente che approcciano giornalmente la vita con uno spirito ecologico ed un acchio all’ambiente potranno sicuramente apprezzare la filosofia e le collezioni BYD.

Read in:

Picture of Camilla Di Biagio

Camilla Di Biagio

The Way Magazine ha un occhio sulla "grande bellezza" di Roma (e non solo) grazie a Camilla. Sempre attratta dal fashion world lo vive sin da giovanissima. Se tre è il numero perfetto, la perfezione nasce dal connubio moda, musica, spettacolo. Fashion designer, fashion stylist ed event planner, si dedica alla scoperta ed alla formazione di giovani creativi, preferendo il dietro le quinte alle luci della ribalta. Dopo una lunga stagione dedicata alla produzione e all'allestimento di sfilate (Milano Moda, Alta Roma) e alle mostre d'arte, ora affianca alla sua professione anche l'insegnamento allo Ied di Firenze.
Ti potrebbe interessare:

L’estate italiana di Mjus

Se all’estero ci invidiano la bellezza e la praticità delle nostre collezioni moda, Mjus è un esempio di questa capacità.

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”