Borsalino è la più antica manifattura italiana specializzata nella produzione di cappelli di lusso: pioniera del Made in Italy, è universalmente conosciuta per la straordinaria qualità, l’inconfondibile stile e l’intramontabile eleganza. Con la collezione primavera/estate 2022 sono stati presentati alla Milano Fashion Week nuovi modelli ispirati al viaggio, lo stesso viaggio intorno al globo che i prodotti di questa antica ditta, realizzati dal 1857 ad Alessandria attraverso un processo produttivo che coniuga prospettiva industriale e spirito artigianale, compiono da secoli. Per i modelli in feltro sono necessari più di 50 passaggi manuali e 7 settimane di lavorazione; la realizzazione dei modelli in paglia, intrecciati manualmente, può richiedere fino a 6 mesi per ogni singolo cappello.
Una delle mete del Grand Tour che è l’ossatura della nuova collezione è il Sud America, dove materie prime e simboli estivi della Nascono Maison, paglia, canapa e rafia. Alimentati da un desiderio di libertà, i pezzi d’archivio Borsalino si sovrappongono stili locali di fiocchi peruviani e tessuti multicolori andini, che creano una fusione di culture diverse e estetica per creare una serie di emblemi e look universali. Il Borsalino Grand Tour viaggia attraverso ispirazioni multiculturali per promuovere l’idea che indossare a dovrebbe essere un manifesto di espressione individuale, capace di far emergere il meglio di ognuno di noi e onorare l’amor proprio. Borsalino Primavera-Estate 2022 sottolinea la personalità di chi lo indossa e celebra il fascino, la cultura e la varietà globali.
Simboli del lifestyle italiano, i cappelli Borsalino sono capaci di valorizzare qualsiasi outfit con stile e personalità. Le leggendarie origini di Borsalino iniziano con un momento di viaggio importante e iconico. Un viaggio intrapreso dal fondatore Giuseppe Borsalino, che, in giovane età, lasciò l’Italia a bordo di una nave diretta in Francia. Non conosceva Parigi, né parlava francese. Quello che aveva era un’energia travolgente, una spinta giovanile e, soprattutto, un’incredibile immaginazione che lo ha reso un momento fondante esperienziale. Ispirato dallo spirito di questo viaggio trascendentale e sotto la direzione artistica del creativo Giacomo Santucci, Borsalino Primavera-Estate 2022 presenta un’offerta che osa fuggire misticamente dalla realtà attraverso un visionario Grand Tour che copre tre destinazioni: Sicilia, Giappone e Sud America. Ogni tappa del viaggio riserva sorprese accattivanti, perché viaggiare per il mondo permette sempre la scoperta di sé attraverso gli altri.
La strategia di rilancio si fonda su un progetto creativo che, reinterpretando i codici estetici del passato del marchio, sta costruendo una nuova idea di bellezza che porterà nel futuro un’icona di eleganza e stile con oltre 160 anni di storia.
Oggi l’azienda presenta 2 collezioni l’anno, seguendo i cicli stagionali della moda. I prodotti Borsalino vengono distribuiti nelle 9 boutique monomarca e nei circa 550 punti vendita selezionati nel mondo, oltre che sul sito ufficiale www.borsalino.com
Foto di Daniela Fumarola