25 Settembre 2023

Boglioli, 50 anni di eleganza maschile

L'azienda sartoriale Made in Italy cresce nel mercato nazionale e worldwide e prosegue la strategia retail.

25 Settembre 2023

Boglioli, 50 anni di eleganza maschile

L'azienda sartoriale Made in Italy cresce nel mercato nazionale e worldwide e prosegue la strategia retail.

25 Settembre 2023

Boglioli, 50 anni di eleganza maschile

L'azienda sartoriale Made in Italy cresce nel mercato nazionale e worldwide e prosegue la strategia retail.

Boglioli è la storia italiana che ha le sue origini nel 1973 e celebra quest’anno il 50°anniversario dalla sua fondazione. Lo spirito dell’azienda milanese risiede in una sartoria sofisticata, distintiva e non convenzionale, in cui i classici vengono reinterpretati in modo creativo. Il marchio Boglioli è presente oggi in modo capillare in Italia e nel mondo attraverso una rete selezionata di oltre 500 negozi multimarca di fascia alta, e due boutique monomarca, una nel centro storico di Milano e l’altra a New York, nel cuore del quartiere Noho.

Dal 19 settembre il brand sarà presente con le collezioni uomo anche presso La Rinascente di Milano in Piazza Duomo con uno spazio permanente nel piano dedicato alle collezioni uomo, dove in queste settimane si aggiungeranno all’offerta merceologica altri selezionati marchi di moda maschile.

Il design del nuovo spazio in Rinascente riprende il DNA Boglioli attraverso l’utilizzo di materiali che si ispirano all’understatement milanese degli anni ’60, un richiamo a spazi che accolgono il consumatore in un’esperienza di acquisto immersiva.

Già negli scorsi anni Boglioli si era avvicinato al rinomato polo dello shopping milanese con operazioni di temporary shop in shop. Questo nuovo opening di spazio permanente rappresenta oggi una tappa importante nel percorso di crescita retail del marchio in Italia.

Intensi rapporti di collaborazione e confronto con i principali retailer hanno consolidato infatti in questi anni il posizionamento del marchio sul mercato italiano. In aggiunta al segmento nazionale – sul quale l’azienda opera attraverso una qualificata piattaforma di circa 150 rivenditori – il marchio ha sviluppato la propria presenza nei principali Paesi esteri, in particolare nell’area dell’Europa continentale (dove si distingue la Germania, Paese che registra ogni anno ottime performance), in Giappone e negli Stati Uniti (primo Paese in termini di performance). Su questi mercati il prodotto Boglioli è presente nei migliori negozi multimarca di abbigliamento maschile e nei department stores locali di riferimento con diversi pop-up che sono stati realizzati nel tempo, come da Harrodse Joseph a Londra ePrintempse Frenchtrotters a Parigi.

L’azienda Brignoli rosegue la sua mission rivolgendosi alla generazione di giovani uomini che amano testare i confini tra formalità e informalità; un uomo che apprezza lo stile, ma che cerca sempre capi di qualità che durino nel tempo. Dalla stagione invernale del 2022-23 Boglioli parla anche alle donne contemporanee, eleganti ma lontane dai dettami della moda, con uno stile che celebra l’orgoglio di essere diversa ed unica. 

L’Azienda intende proseguire nel posizionamento del proprio prodotto nei Paesi sopra citati, consolidando i lusinghieri risultati di vendita e di riconoscibilità del marchio. Determinante in questa direzione è il rafforzamento in atto della rete distributiva sia in termini quantitativi sia soprattutto di selezione dei partner commerciali.

La strategia del brand riconosciuto in tutto il mondo per la qualità sartoriale Made in Italy, prevede inoltre un’espansione importante in nuovi mercati, tra cui Middle East, India e South Corea, e l’apertura di nuove boutiques in Europa, in Paesi già consolidati.

Siamo entusiasti di questo nuovo obiettivo raggiunto. L’Italia è tra i best country in termini di performance, insieme a Stati Uniti e Germania. Entro la fine del 2023 sono previste altre aperture, tra cui un monomarca a Londra e un pop-up in un prestigioso Mall del lusso in India, mercato particolarmente promettente, almeno quanto quello del Giappone e della Corea del Sud. Stiamo valutando infatti un accordo di partnership con un player localedichiara Francesco Russo, amministratore delegato.

Il 2023 è iniziato in positivo registrando una crescita significativa, con un fatturato atteso di chiusura anno di 20 milioni, più del 20% rispetto al 2022.

Dati entusiasmanti, che evidenziano la solidità dell’azienda italiana, ormai punto di riferimento worldwide per chi desidera acquistare un prodotto sartoriale di alta qualità.

Una crescita notevole quella di Boglioli frutto anche di un rafforzamento della brand awareness basata sulla identità creativa e sul savoir-faire d’eccellenza italiana. Avanguardia produttiva, stile contemporaneo, immagine sofisticata: Boglioli interpreta la rara capacità di coniugare tradizione e innovazione, e si contraddistingue per la creatività nel lavorare i tessuti e i colori, vivacizzando i capi più classici con un’atmosfera contemporanea attraverso l’esperienza tattile immersiva.

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