2 Luglio 2016

Berlin Fashion Week, la moda cerca una strada tecno

Il casual chic e lo street style domina la settimana della moda tedesca.

2 Luglio 2016

Berlin Fashion Week, la moda cerca una strada tecno

Il casual chic e lo street style domina la settimana della moda tedesca.

2 Luglio 2016

Berlin Fashion Week, la moda cerca una strada tecno

Il casual chic e lo street style domina la settimana della moda tedesca.

Alla Mercedez Benz Berlin Fashion Week per la prossima estate 2017, gli stilisti hanno svelato trend e ossessioni tecnologiche. Emergono dalle catwalk tedesche desideri casual chic e street style per la donna vestita dai creativi del nord. Ma c’è anche chi come l’olandese Erik Frenken per Avelon lancia iniziative “Fashion Fusion”: promozione di giovani talenti che includono la tecnologia nella moda per creare concetti visionari da incorporare nei prodotti di lifestyle contemporanei.

Katharina Buczek
Katharina Buczek, vincitrice dell’European Fashion Fash Award.

A curare la sezione della mostra Fashion Fusion è Lisa Lang di ElektroCouture, una casa di moda che porta ritrovati tecno nella fase creativa del design, che dice che “la moda è a un punto molto proficuo, dove si è capito che lavorare con la tecnologia apre nuove porte e tutto diventa possibile”. Questo sembra l’imperativo dei 30 e passa fashion show berlinesi, che hanno mostrato un’iniezione di vitalità proprio dai ritrovati della Silicon Valley.

Forse dovremo imparare da Berlino: l’attenzione ai ritrovati smart, alla sostenibilità delle creazioni che riescono ad arricchirci nel quotidiano, qui sono molto centrali.

Anja Gockel, emersa ad Amburgo e poi passata alla londinese Central St. Martins fashion school, ha portato l’elemento politico indispensabile di questi tempi (bandiere di paesi al polso delle modelle) e molto interesse hanno suscitato le altre occasioni socio-modaiole collaterali come Green Showroom (la fiera del design eco) ed Ethical Fashion (che espone tutti i marchi etici).

Ma è sempre la tecnologia a primeggiare da queste parti. Alla stazione metro di Friedrichstraße sono in display per tutti i primi fashion film tedeschi della storia sui digital poster. Si tratta di proiezioni di mini-movie di emergenti selezionati, una sorta di eredità del Berlin Fashion Festival appena concluso che sta diventando un riferimento per i film maker di tutto il mondo in quanto a tendenze visive.

L’altro cardine della Berlin Fashion Week è l’attenzione agli stilisti emergenti. Quest’anno lo European Fashion Award FASH (200mila euro e campagna PR gratis) è andato a Katharina Buczek, premiata in una cerimonia sontuosa nel cortile greco disegnato da David Chipperfield all’interno del Neues Museum. Katharina Buczek aveva portato una collezione di capi asimmetrici e contrasti per l’uomo contemporaneo un po’ irreale e molto poco classico, dove azzarda work wear accostato a giacche e capi sintetici.

Allo store Quadrat invece si sono visti per il secondo anno consecutivo i creativi polacchi, di tutte le categorie. Per i gioielli, Anna Orska si fa ricordare per le forme astratte e fascianti delle sue creazioni multimateriali. Berlino accoglie sempre bene i vicini polacchi. Dawid Tomaszewski, ora supportato dal marchio Swarovski, è uno dei trionfatori di questa stagione, con una sfilata che ha omaggiato i Blondie dei tardi anni 70 (anche nelle acconciature).

Per info su calendario e stilisti qui

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”