Pensate che bello avere un brand di moda italiana che ripropone il gusto neoclassico e materiali attentamente selezionati con inserimenti dalla tecnologia all’artigianalità. Con queste premesse il nuovo brand Bartolotta & Martorana punta a realizzare capi in grado di catturare lo spirito del momento che spesso non è ciò che sembra.
La sfilata che abbiamo visto alla recente Milano Fashio Week per l’autunno inverno 2019/2020 ha avuto a più riprese applausi a scena aperta: nella magnifica cornice della palazzina Appiani nella suggestiva Arena Civica di Milano, hanno deliziato gli ospiti con ricami, inventiva, dedizione e voglia di stupire ma travalicando i limiti del perfetto gusto e portabilità.
Ci vuole coraggio e notevole spirito di osservazione per riuscire a guardare oltre la superficie delle cose che spesso si rivela essere uno specchio magico e deformante della realtà. Il loro impegno è cercare il cuore pulsante di quest’anima mundi per poi mostrarcene il vero volto ritraendolo in creazioni assolutamente vere e profonde.
Supportati da una tecnica sartoriale sopraffina ed eredi di quel “bello e ben fatto” che ha segnato la storia della moda italiana con la sua altissima artigianalità, Simone Bartolotta e Salvatore Martorana sono il simbolo del giovane Made in Italy di qualità che guarda con rinnovato ottimismo al suo futuro perchè, in modo audace e travolgente, è, oggi come ieri, sempre in grado di dire qualcosa di assolutamente nuovo e importante nel panorama internazionale. Giovanissimi e già sotto l’occhio dei riflettori. Vincitori di numerosi fashion awards, Simone Bartolotta e Salvatore Martorana sono il simbolo della nuova generazione di stilisti italiani. Entrambi siciliani.
Ammiratori dello stile drammatico, intenso e teatrale, creano abiti emozionanti in grado di colpire per originalità e creatività, ma soprattutto di trasmettere prepotentemente un messaggio. In questo senso la loro moda è un media, un mezzo, attraverso cui esprimere un mood, una sensazione e, soprattutto, la parte più vera di loro stessi. Bartolotta & Martorana è un brand fresco e moderno. Capi dal romanticismo contemporaneo.
Gli elementi decorativi si sposano perfettamente con materiali tecnici e sportivi, volumi romantici tessuti innovativi e ricami plastici caratterizzano le collezioni del brand, In perfetto equilibrio tra sogno e concretezza, tra ideale e reale. Entrambi laureati all’Accademia di Belle Arti e con alle spalle già importanti collaborazioni con le sartorie del Teatro Massimo di Palermo e il teatro Alla Scala di Milano.La sfilata è stata organizzato con l’ausilio di “A Coded World” (Combining Our Diverse Ethnicities Differently) un associazione che ha lo scopo di promuovere e supportare talenti italiani del modo della moda.