25 Giugno 2024

Baratto di moda per gli abiti di Leonardovalentini

Il giovane brand ha lanciato la campagna della sua ultima sfilata seasonless e genderless che esplora il tema dello scambio fra amore e sesso.

25 Giugno 2024

Baratto di moda per gli abiti di Leonardovalentini

Il giovane brand ha lanciato la campagna della sua ultima sfilata seasonless e genderless che esplora il tema dello scambio fra amore e sesso.

25 Giugno 2024

Baratto di moda per gli abiti di Leonardovalentini

Il giovane brand ha lanciato la campagna della sua ultima sfilata seasonless e genderless che esplora il tema dello scambio fra amore e sesso.

Il brand seasonless e genderless Leonardovalentini ha presentato la nuova campagna della sua ultima collezione, Baratto, che era stata presentata con un fashion show all’interno di Lineapelle, a Milano. Anticipata da una pre-collezione l’8 gennaio 2024, data di nascita del creativo Leonardo Valentini, la stagione main 2024-2025 esplora il tema del baratto all’interno delle dinamiche di coppia, con un focus sugli scambi tra amore e sesso, in un contesto di notte, glamour e eccessi.

La nuova collezione

Il logo, composto da due Cupidi che si baciano e indossano la maschera Playboy, riflette il tema centrale della collezione: lo scambio di corpi di angeli che fanno sesso senza averlo, sintetizzato nella frase “Angels Have No Gender But Have Sex”, stampata su t-shirt e incisa su bijoux. La collezione è caratterizzata dall’iconica “Angelic Zebra Print”, declinata su tessuti in seta, elasticizzati e trasparenti, con forti contrasti tra bianco e nero, arricchiti da accessori in pelle vinilica nera e bijoux oro.

Leonardo Valentini ha dichiarato riguardo al suo processo creativo: “Storicamente, gran parte delle case di moda partono dall’idea della donna e la declinano poi sull’uomo. Nel mio caso, è un procedimento opposto. Tutto nasce sempre dall’uomo e si sviluppa poi sulla donna, dalla mia passione-ossessione per Billy Idol e Sinéad O’Connor, che mi ispirano sempre. Non mi piace chiamarlo brand, il mio è più un progetto estetico.”

La collezione esplora la lavorazione del pellame, che rappresenta un’eccellenza artigianale per Leonardovalentini, in look pieni di attitude, glam e sexy. Il debutto in passerella ha chiuso la fiera Lineapelle, con una sfilata che ha visto la predominanza del nero animato da accenni rosa shocking, trasparenze bianche e punte dark brown. Immancabili il print animalier e i dettagli oro. Gli accessori spaziano da copricapi a durag, lavallier e bandane da collo in pelle ricamate, fino alla piccola gioielleria, tra cui ciondoli, orecchini, grillz e reggicalzini elasticizzati con borchie zebrate.

I protagonisti della campagna di Leonardovalentini

Leonardovalentini continua a coltivare un forte legame con il mondo musicale, da cui trae quotidianamente ispirazione. Oltre a vestire artisti di fama internazionale come i Maneskin, Irama, Rose Villain e Lenny Kravitz, gli scatti della campagna vedono protagonisti gli Animaux Formidables, coppia sia sul palcoscenico che nella vita privata, perfetti per il concept di Baratto. L’estetica del duo, fra strong e glamour, caratterizzata dalle maschere a coprire il volto, rispecchia pienamente l’identità del brand.

Il designer

Leonardo Valentini, fondatore del brand omonimo, è nato a Roma e ha posto l’educazione al centro della sua formazione, credendo che solo così si possa trasgredire in modo consapevole. Laureato in moda con un master presso l’istituto Polimoda di Firenze. Ha lanciato Leonardovalentini nel 2021 con la collezione “Eroticangelo”, inaugurando un percorso passionale di sperimentazione in continua evoluzione.

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