Il brand BALESTRA prende parte all’iniziativa «Fashioning the World. Sharing Knowledge, Building Communities» lanciata dall’Università La Sapienza di Roma e che vede coinvolti importanti brand del Made in Italy con l’obbiettivo di esplorare insieme i temi dell’intangibile heritage, della sostenibilità e della valorizzazione dei territori e delle comunità.
Il progetto, cui prendono parte oltre a BALESTRA griffe quali Valentino, Bulgari, Brunello Cucinelli e Laura Biagiotti, vede i rappresenti dei diversi brand – tra cui Sofia Bertolli Balestra, Direttore Artistico del brand – condividere con La Sapienza e con il Comitato Expo Roma 2030, il piano di attività a sostegno della candidatura di Roma che si svilupperà nei prossimi mesi.
BALESTRA dopo le risposte positive del mercato alle prime due collezioni (Autunno/Inverno 2022 e Primavera/Estate 2023), ha lanciato di recente il nuovo assetto dello storico atelier in una realtà di prêt-à-porter contemporaneo.
In un contesto che ha radicalmente modificato le dinamiche del settore della moda e delle vendite dei beni di lusso, Balestra si proietta verso il futuro, con costante ricerca e attenzione al prodotto investendo nella guida giovane di Sofia, con l’intento di rafforzare una visione tesa a rivedere il posizionamento strategico del brand.
L’obiettivo comune è quello di rispondere insieme alle sfide più urgenti che caratterizzano oggi il Made in Italy, avviando tavoli di lavoro congiunti, attività seminariali e di ricerca e di supporto alla formazione.