24 Ottobre 2023

Balestra sostiene Roma 2030

Parte dell'iniziativa "Fashioning the World. Sharing Knowledge, Building Communities" lanciata dall’Università La Sapienza di Roma e che vede coinvolti importanti brand del Made in Italy.

24 Ottobre 2023

Balestra sostiene Roma 2030

Parte dell'iniziativa "Fashioning the World. Sharing Knowledge, Building Communities" lanciata dall’Università La Sapienza di Roma e che vede coinvolti importanti brand del Made in Italy.

24 Ottobre 2023

Balestra sostiene Roma 2030

Parte dell'iniziativa "Fashioning the World. Sharing Knowledge, Building Communities" lanciata dall’Università La Sapienza di Roma e che vede coinvolti importanti brand del Made in Italy.

Il brand BALESTRA prende parte all’iniziativa «Fashioning the World. Sharing Knowledge, Building Communities» lanciata dall’Università La Sapienza di Roma e che vede coinvolti importanti brand del Made in Italy con l’obbiettivo di esplorare insieme i temi dell’intangibile heritage, della sostenibilità e della valorizzazione dei territori e delle comunità.

Il progetto, cui prendono parte oltre a BALESTRA griffe quali Valentino, Bulgari, Brunello Cucinelli e Laura Biagiotti, vede i rappresenti dei diversi brand – tra cui Sofia Bertolli Balestra, Direttore Artistico del brand – condividere con La Sapienza e con il Comitato Expo Roma 2030, il piano di attività a sostegno della candidatura di Roma che si svilupperà nei prossimi mesi. 

BALESTRA dopo le risposte positive del mercato alle prime due collezioni (Autunno/Inverno 2022 e Primavera/Estate 2023), ha lanciato di recente il nuovo assetto dello storico atelier in una realtà di prêt-à-porter contemporaneo.

In un contesto che ha radicalmente modificato le dinamiche del settore della moda e delle vendite dei beni di lusso, Balestra si proietta verso il futuro, con costante ricerca e attenzione al prodotto investendo nella guida giovane di Sofia, con l’intento di rafforzare una visione tesa a rivedere il posizionamento strategico del brand.


Sofia Bertolli Balestra, Direttore Artistico del brand. Fondata nel 1959 a Roma, in via Gregoriana, da Renato Balestra, di origine triestina, studi in ingegneria e grande appassionato di arti, la maison Balestra è sempre stata legata all’esercizio eclettico della creatività: moda ma anche teatro, cinema, spettacolo, pittura, come testimonia la prima collezione, presentata nel 1961 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Nasce in quegli anni anche il blu brillante colore signature della maison, che nel corso degli anni si è affermata come simbolo di un’eleganza fresca e sofisticata, simbolo italiano di eccellenza e cura sartoriale.

L’obiettivo comune è quello di rispondere insieme alle sfide più urgenti che caratterizzano oggi il Made in Italy, avviando tavoli di lavoro congiunti, attività seminariali e di ricerca e di supporto alla formazione. 

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