Quando ci ispira alle dive del cinema americano che hanno dettato stile e innovazione per anni, la sensualità si esprime nei contrasti sottili, nella palette cromatica ardita. Tutto l’immaginario del divismo al femminile lo si ritrova nella passerella di Ermanno Scervino che a Milano Moda Donna per l’autunno-inverno 2023/24 ha proposto un’isprirazione alla diva delle dive, Ava Gardner. Di lei si diceva che fosse naturalmente elegante anche senza preparazioni sofisticate o vestiti elaborati. Ed ecco che la collezione che associa grigio piombo, burro e cipria a verde lime, rosso rubino e color denim, si spinge nella dicotomia tra maschile e femminile, forza e delicatezza che fa crescere gli accostamenti da sorpresa. A cui però concediamo l’effetto dirompente proprio perché ammaliati dalla bellezza dello stile.
Lunghi cappotti dalle spalle generose si accompagnano a microabiti in pizzo; trench in morbida pelle sono abbinati a short femminili, mentre parka oversize con cappuccio foderati in lana da approvvigionamento responsabile e tessuta per offrire un effetto montone si accostano ad abiti sottoveste in grigio tortora.
I montoni di stagione, corti o lunghi, sono arricchiti da ricami in filo di lana, mentre il pizzo – tessuto icona dello stilista – è protagonista di abiti in trasparenza, rivelatori e immacolati.
Camicie maschili in raso rosso rubino si indossano aperte per esaltarne la sensualità, abbinate a pantaloni fluidi in paillettes color lime, mentre tailleur in velluto sono sovrastampati per un effetto di corrosione del colore.
La collezione celebra bellezza, eleganza, raffinatezza e amore per le donne, la vera essenza della cifra stilistica di Ermanno Scervino.