5 Ottobre 2024

Anima Creations: mission in moda

Citazioni come claim, frasi a metà tra letteratura e trend. L'esperimento della creativa vicentina funziona.

5 Ottobre 2024

Anima Creations: mission in moda

Citazioni come claim, frasi a metà tra letteratura e trend. L'esperimento della creativa vicentina funziona.

5 Ottobre 2024

Anima Creations: mission in moda

Citazioni come claim, frasi a metà tra letteratura e trend. L'esperimento della creativa vicentina funziona.

Anima Creations nasce 7 mesi fa a Vicenza grazie alla creatività di Roberta Giaretta, figlia di uno scultore e laureata in comunicazione e alla sua eccletticità e amore per la letteratura che sfocia dapprima nella scrittura di due libri, “Questione di istanti” e ” Ribes Nero “, entrambi basati su una storia vera, e con la mission di supportare chi li legge e dar loro sostegno. Si tratta di una serie di t-shirt ognuna delle quali riporta una citazione letteraria che se riunite tutte insieme potrebbero diventare un libro in cotone da sfogliare sopra una passerella. Roberta Giaretta si è divertita e ha studiato parecchio per trovare le citazioni giuste per ogni t-shirt ma come vedremo, non si tratta solo di divertimento, c’è ben altro. 

Cosa vuol dire aiutare a dar sollievo?

In primis ho pensato a dare un messaggio univoco e che potesse aiutare chi leggeva i miei scritti, da lì il messaggio di sollievo si è trasformato in un qualcosa di più tangibile e più reale quale può essere una scritta del “cuore” dipinta su un capo, t-shirt o altro che potesse essere indossato, sentito sulla pelle e divulgato.

Come mai hai deciso di abbracciare questa mission?

Mi sembra un modo artistico che rispecchia la mia anima per poter dare ad ognuno un modo per esprimere se stesso, le sue paure, i suoi sogni tramite una scritta letteraria dipinta a mano ed unica.

L’essere scrittrice riporta citazioni letterarie che non sono casuali.

Assolutamente, le citazioni non sono casuali ma sono ciò che la persona indossando il capo sente dentro sé e che vuole trasmettere a chi le è vicino. Questo è l’obiettivo di “Anima Creations”, frasi letterarie che fanno bene ad anima e corpo. Un messaggio unico, semplice o meno, a discrezione della scelta personale, che riesce  a far sentire bene chi lo indossa e di conseguenza chi lo legge.

Nella tua vita c’è anche un passato da modella…

Fa parte indubbiamente del passato, sono laureata in comunicazione con alle spalle un periodo di 6 mesi a Londra al “London College of Fashion” e un periodo di lavoro a Milano presso la Guess USA all’interno dell’ufficio marketing. Adoro la moda, l’arte, la scultura e la pittura, la scrittura e ogni forma artistica in sé ma oramai con un passato seppur da modella quando avevo appena vent’anni  non sfilerò assolutamente sui “Red Carpet” ma prediligo senza ombra di dubbio far “sfilare i miei messaggi”, e credo che la soddisfazione sia ulteriormente maggiore.

Creare un capo unico con “Anima Creations” significa portare con sé un messaggio di sollievo e supporto per chi lo indossa e per chi lo legge. Una mission sicuramente correlata alla mission dei miei libri…che vuol proseguire oltre.

Read in:

Picture of Enzo Latronico

Enzo Latronico

Sceneggiatore e giornalista, laureato in Scienze dell’educazione e della formazione, Enzo Latronico è il nostro esperto del grande schermo. Ha diretto per il Ministero per i Beni e le attività culturali, il docu-movie "A memoria d'uomo" e ha sceneggiato il film “Solo di passaggio”. Autore dei libri "Ugo Pirro. Indagine su uno sceneggiatore al di sopra di ogni sospetto", “La settima arte della seduzione”, “Gli attori mangiano per finta” e “Quando c’era Maciste”. Fondatore del blog/magazine cinemascritto.wordpress.com, è un appassionato studioso della cinematografia di James Bond. – “Nel guardaroba di un uomo non dovrebbe mai mancare uno smoking”
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”