9 Ottobre 2024

American Vintage, la normalità dell’essere trendy

Una campagna pubblicitaria naturale per le strade di Milano. Il brand francese punta sui materiali e colori per l'imminente inverno.

9 Ottobre 2024

American Vintage, la normalità dell’essere trendy

Una campagna pubblicitaria naturale per le strade di Milano. Il brand francese punta sui materiali e colori per l'imminente inverno.

9 Ottobre 2024

American Vintage, la normalità dell’essere trendy

Una campagna pubblicitaria naturale per le strade di Milano. Il brand francese punta sui materiali e colori per l'imminente inverno.

La fotografia in ‘presa diretta’ per le strade di Milano la dice già tutta sulla scelta stilistica di American Vintage. Il brand si è affidato agli scatti di Pepe Lobez per interpretare una sorta di Italo-retro in ambientazione normalizzata, lontano dagli artefatti perfetti delle pubblicità patinate. Questa stagione invernale American Vintage esplora tre temi principali che si collegano a una base comune: i ricordi che riviviamo e quelli che desideriamo creare. Si tratta di una nuova interpretazione del DNA del brand di Marsiglia, noto per il suo lavoro meticoloso con materiali e colori. 

L’inizio della stagione stimola l’immaginazione e ci immerge nel mondo delle gite in campagna o in montagna. Il guardaroba è modernizzato, ma al tempo stesso tecnico e confortevole, che combina maglie jacquard e tessuti di lana a quadri.

L’autunno prosegue all’insegna dello stile preppy: gli outfit, colorati e aderenti, si ispirano alla Londra degli anni ’60. Le righe sono proposte in diverse larghezze, le minigonne si indossano con maglie a costine e le camicie lavallière con salopette in denim. 

L’inverno, infine, è incentrato su una semplicità elegante e senza tempo. Nel guardaroba American Vintage troviamo tonalità naturali, presenti su abiti rivisitati in nuovi materiali come il DOA, un tessuto composto da trama e ordito, che testimonia l’incontro tra tecnologia e sartorialità. I nuovi capi sono avvolti da un ampio cappotto strutturato, concepito come l’accessorio per eccellenza della stagione. 

I materiali 

I materiali, al centro delle collezioni American Vintage di questa stagione, sono lavorati attraverso tecniche inedite che moltiplicano le texture all’infinito. Il denim, ad esempio, dà vita a creazioni che richiamano una femminilità decisa, caratterizzata da capi leggeri, e al tempo stesso una silhouette autentica, con un nuovo lavaggio per la linea JOY. 

Come ogni stagione, la proposta maglieria è rivisitata, abbinata a capi loungewear e a nuovi abiti.

“Questa stagione presentiamo i nuovi materiali in diversi temi: non solo sono lavorati in modo diverso, ma rappresentano anche un autentico filo conduttore per tutta la collezione autunno-inverno 2024-2025” afferma il team stile di American Vintage

La palette colori 

La gamma di colori è decisa, con tocchi degli intramontabili bianco ed écru da coordinare al verde (fluo, kaki o pavone), al rosso (rosato o burgundy) e al marrone (pesca o nocciola). Una scelta che offre a ciascuno la possibilità di sperimentare la silhouette monocromatica attraverso chiaroscuri variegati e contrastanti.

About American Vintage:

Ispirato dagli Stati Uniti, Michaël Azoulay ha fondato, nel 2005, il marchio American Vintage, a Marsiglia. Colpito dai grandi spazi e dall’atmosfera decisamente rilassata che ne deriva, ha deciso di rivisitare il più intramontabile dei capi di base: la t-shirt. Con il passare delle stagioni, le collezioni si strutturano intorno a capi sempre più elaborati. 

Oggi American Vintage propone un guardaroba per uomo, donna e bambino, dove i colori e i tessuti, DNA della Maison, suscitano emozioni.

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