4 Novembre 2016

Cotonificio Albini, le camicie ispirano un’opera d’arte commemorativa

I pubblicitari di The Big Now hanno ideato un manifesto per i 140 anni dell'eccellenza bergamasca. Ecco il video e l'immagine.

4 Novembre 2016

Cotonificio Albini, le camicie ispirano un’opera d’arte commemorativa

I pubblicitari di The Big Now hanno ideato un manifesto per i 140 anni dell'eccellenza bergamasca. Ecco il video e l'immagine.

4 Novembre 2016

Cotonificio Albini, le camicie ispirano un’opera d’arte commemorativa

I pubblicitari di The Big Now hanno ideato un manifesto per i 140 anni dell'eccellenza bergamasca. Ecco il video e l'immagine.

Le camicie made in Italy ispirano un’installazione d’arte. Accade per celebrare il 140° anniversario di Albini 1876, la famosa azienda di tessuti per camicerie di Bergamo, per cui Low, la unit “premium cut” dell’agenzia creativa The Big Now  guidata da Massimiliano Chiesa, ha ideato una campagna unendo creatività, artigianalità e alta qualità tutta italiana. L’artigianalità e la passione del Made in Italy dello storico cotonificio Albini 1876 sono diventate arte.

La nuova campagna pubblicitaria del produttore di camicie made in Bergamo Albini.
La nuova campagna pubblicitaria del produttore di camicie made in Bergamo Albini.

In collaborazione con Dadomani Studio, l’agenzia ha creato un’opera di 2 metri realizzata interamente con il cotone Albini, lo stesso che da 140 anni viene esportato in tutto il mondo grazie all’impiego da parte delle più blasonate case di moda italiane.

Albini ha una grande attenzione per la materia prima. Usa Giza 45 è la “regina” tra le specie di cotone egiziane, Giza 87, il cotone West Indian Sea Island, noto come “gossypium barbadense” o “seme nero”, lino di Normandia.

Albini Group, che oggi conta su sette stabilimenti, di cui quattro in Italia, è così protagonista di un’opera unica realizzata a mano, interamente prodotta dall’intreccio della loro celebre fibra di cotone con circa 500 chiodi d’acciaio. Durante la creazione dell’opera è stato anche realizzato un video backstage.

Lo scatto fotografico è successivamente diventato visual e messaggio della campagna stampa che vi mostriamo qui prima che venga diffusa dai maggiori giornali di moda.

Volevamo raccontare una storia di eccellenza tutta italiana e far conoscere al consumatore finale la passione con cui l’azienda produce tessuti per camiceria di altissima qualità che vengono scelti dai più importanti stilisti della moda” dice il creativo Massimiliano Chiesa chiamato a celebrare la quinta generazione della famiglia Albini rappresentata da Silvio, Fabio, Andrea e Stefano Albini.

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Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
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