1 Luglio 2022

Accademia del lusso, la città ideale per la moda del riutilizzo

Il trend del recycle e upcycle unito al monito sull'utilizzo consapevole della tecnologia fatto da The Legend Artists. Arte e fashion interconnesse alla sfilata di fine anno a Milano.

1 Luglio 2022

Accademia del lusso, la città ideale per la moda del riutilizzo

Il trend del recycle e upcycle unito al monito sull'utilizzo consapevole della tecnologia fatto da The Legend Artists. Arte e fashion interconnesse alla sfilata di fine anno a Milano.

1 Luglio 2022

Accademia del lusso, la città ideale per la moda del riutilizzo

Il trend del recycle e upcycle unito al monito sull'utilizzo consapevole della tecnologia fatto da The Legend Artists. Arte e fashion interconnesse alla sfilata di fine anno a Milano.

Creatività esplosiva, abbinamenti e realizzazioni che sfidano le regole del gioco della moda. L’Accademia del Lusso, celebre scuola milanese di fashion design, ha mandato in passerella le creazioni dei suoi alunni dell’anno 2022 e il risultato è stato davvero sbalorditivo. Avranno vita questi capi e accessori al di fuori della passerella? Probabilmente no, ma bisogna ringraziare questi studenti perché hanno saputo fare quello che da anni nessuno fa: osare.

Nel generoso spazio del co-working Talent Garden Calabiana di Milano, in zona Fondazione Prada, hanno sfilato le creazioni degli stilisti in erba chiamati a cimentarsi su tre fronti: lo sfondo anche grafico studiato per trasmettere il mood del metaverso, il concept ‘Arcadia’ luogo ideale, e il fil rouge “no wasteland” che ha imposto il riciclo creativo.

Giampiero Mele, direttore didattico di Accademia del Lusso ha raccontato che la scelta dell’Arcadia come titolo all’iniziativa è per “rappresentare un mondo ideale in cui metaverso, gender+ e upcycling sono co-presenti. Il tema raccoglie il riciclo, il gender fluid e l’estensione della realtà racchiuso in un mondo ideale”.

A ben guardare il logo della sfilata (foto di apertura servizio) l’immagine è una sorta di buco della serratura nel quale si guarda per scoprire questo mondo ideale. A completare l’immersione nel talento degli alunni Accademia del Lusso, una fantasiosa e robotica installazione nella sala adiacente il défilé e la scultura di The Legend Artists, legata ai temi della vita contemporanea.

Michele Penna (a sinistra) e Riccardo Gaffuri compongono il duo artistico The Legend Artists. La scultura che hanno esposto al Talent Garden Calabiana di Milano è in plexiglass con base in ferro e si chiama The Prison_4 Water. Allude alla “prigione” che costituisce il cellulare nelle nostre viste e fa parte delle quattro sculture prison che si collegano ai quattro elementi della vita (acqua, aria, fioco e terra).
Molto lurex e riciclo per le creazioni inedite di ispirazioni senza confini per gli studenti di Accademia del Lusso a Milano dell’anno 2022.
Colombo Industrie Tessili e la creatività degli studenti si sono incontrati magistralmente nella sfilata di Accademia del Lusso. Volumi e geometrie scomposte si uniscono a elementi di riciclo che rinascono a nuova vita ornamentale. Tutti i modelli in passerella sono comparsi con delle estrose maschere per sottolineare il tema gender fluid.

Un fashion show inusuale, dunque, con la musica “riciclata” e attualizzata dagli anni Ottanta a oggi scelta dalla astuta Cori Amenta che ha reso il tutto molto memorabile. “No wasteland” è la città dove non si butta via nulla e all’Accademia del Lusso hanno insegnato ai ragazzi il concetto di recycling (riciclo di tessuti e indumenti) e upcycling (rigenerazione di capi esistenti). A relazionarsi con i creativi in questo campo c’è stata Humana Vintage, un’azienda di raccolta di abiti usati, leader in Italia e in Europa con diversi punti vendita.

L’esposizione ha ospitato anche la scultura totem, ‘The Prison_4 – Water di The legend Artists’ di Riccardo Gaffuri e Michele Penna, raffigurante uno smartphone a scala umana. La “prigionia” dell’oggetto tecnologico ha indotto varie riflessioni, oltre che stimolato selfie in quanto opera gradevole esteticamente e ben inserita nell’allestimento da night club che era stato preparato.

Nella sala attigua a quella dedicata alla catwalk, al Talent Garden Calabiana di Milano sono stati installati cinque manichini decorati dall’Accademia delle Belle Arti di Sanremo e cinque dagli allievi della scuola. Alcuni includono oggetti di design come gli igienizzatori d’aria forniti da Cmc

E visto che il claim dell’istituzione di formazione è “We create the trend”, ci si augura che il confronto tra giovani generazioni e temi quali l’uso consapevole di materiali e tecnologia sia davvero il big issue dei prossimi anni.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Hyper-coupé Naran Automotive

Ameerh Naran è un visionario in tutti i sensi. Il vero spirito imprenditoriale scorre nelle sue vene fin dall’infanzia. Ora

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”