13 Dicembre 2017

Forte-Piano: la staffetta sulle note di Daniele Gambini, il pianista che ascolta con le dita

13 Dicembre 2017

Forte-Piano: la staffetta sulle note di Daniele Gambini, il pianista che ascolta con le dita

13 Dicembre 2017

Forte-Piano: la staffetta sulle note di Daniele Gambini, il pianista che ascolta con le dita

«Il pianista che ascolta con le dita». Così è stato definito Daniele Gambini per la sua capacità di ascoltare i suoni anche attraverso le dita, sopperendo così al suo deficit di udito. Pianista, musicologo e compositore, ipoudente dalla nascita, Daniele Gambini, 43 anni, sarà il protagonista di «Piano-Forte», una sorta di «maratona musicale» che si svolgerà giovedì 14 dicembre, dalle 18.30 alle 20.30, a Bareggio (via Milano, 92).

Runners, «podisti della domenica» o semplici appassionati si potranno sfidare in una staffetta in cui il podista dovrà correre per dieci minuti. Il ritmo lo darà il pianoforte di Daniele Gambini.

«Il nostro corpo è una unità, dice Daniele Gambini: sensi, occhi, vista, tatto e tutto il corpo, braccia, mani, ricevono il suono e lo tramutano in emozione. E’ questa è la bellezza della musica e l’unicità dell’ascolto: ogni persona sente a modo suo perché ogni corpo è diverso e l’emozione viene vissuta secondo il proprio modo di percepire i suoni».

L’evento è sostenuto da «Iovedodicorsa», brand di Marco Frattini dedicato al mondo dei runners. L’idea è un crowdfunding, una raccolta fondi, a favore dell’associazione «L’Abbraccio Onlus» di Arluno che si occupa di bambini disabili e delle loro famiglie.

«Abbiamo deciso di sostenere questo progetto – spiega Marco Frattini – perché  siamo convinti che Daniele Gambini rappresenti la nostra “filosofia”: la musica per lui e la corsa per noi sono due strumenti che ci consentono di esprimerci e dare un senso alle nostre passioni».

Nato a Verbania il 7 maggio 1974, Daniele Gambini è affetto da ipoacusia bilaterale medio-grave congenita diagnosticata all’età di quattro anni. Ha iniziato i suoi studi di pianoforte a dodici anni con Rachele Mazzoleni  e, poi, con il direttore di coro, orchestra e concertista, Marco Berrini. Nel 2002 si è laureato in Musicologia, presso la «Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona», sede distaccata dell’Università degli studi di Pavia. Nel 2006 si è specializzato nell’insegnamento di educazione musicale per le scuole secondarie presso l’Università degli studi di Pavia e nel 2007 , sempre nella stessa sede universitaria, nell’attività didattica di sostegno agli alunni diversamente abili. Ha pubblicato due CD: «Davanti alla Luna» (2009) e «Nutrimento dell’Anima» (2016).

Read in:

Picture of Greta La Rocca

Greta La Rocca

Nasce come giornalista, appassionata di design e architettura, interessata a tutto ciò che è stile, alla scoperta di nuove tendenze. Cresciuta nel mondo dei social e del web, oggi si occupa di comunicazione a 360°. Scrive, parla, comunica.!
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”