Una delle cose che amo di più del vivere in una città come Roma è il fatto di poter scoprire – o riscoprire – dei luoghi quasi ogni giorno.
Pensavo questo quando, in occasione del giorno di festa del 1° novembre, mi sono concessa un pranzo fuori volendo andare a vedere la appena riaperta enoteca regionale del Lazio, a via Frattina, nel centro più centro di Roma.
Il locale ha una storia interessante: posto all’angolo tra via Frattina e via Belsiana, fu sede della famosa gelateria Ciampini (ora su piazza San Lorenzo in Lucina) per poi finire in uno stato di quasi oblio, passando da una gestione all’altra senza grande costrutto, per poi finire sotto le ali della gestione della Regione Lazio, desiderosa di creare un punto vendita per i prodotti di zona.
Dopo traversie economiche non da poco, ora il tutto è stato affidato, con un bando, al marchio Vyta del gruppo Retail Food di Nicolò Marzotto, già noto per i numerosi bar aperti in alcune stazioni. Il progetto è bello e ambizioso: una bellissima ristrutturazione seguita dall’architetto Daniella Colli ha creato un piano terra destinato – con un lungo bancone – al bar ed alla ristorazione veloce, ed un primo piano che è un vero ristorante di lusso ma non costoso.
Sebbene io sia un’amante dei bar e degli aperitivi, ho mangiato al ristorante, dove la cucina è seguita da Dino De Bellis, chef capitolino dalla mano ferma e creativa. Uno strepitoso calamaro per antipasto, e poi una deliziosa anatra: ho completato il pranzo con un dolce a base di pesche. Tutto ottimo, con un’atmosfera fascinosa ma non impegnativa. E il menù è veramente interessante, con piatti non banali ma neanche troppo complicati o cerebrali. La filosofia di Dino si vede, e mi piace molto!
Il bonus è che per ovvii accordi l’enoteca Regionale Vyta deve utilizzare e promuovere i prodotti del Lazio, ed è bello vedere quanta varietà ci sia in pochi chilometri da Roma. A breve – l’apertura è di pochi giorni fa e siamo ancora in una fase di rodaggio – avremo appunti eventi e degustazioni di prodotti di zona.
Insomma, un posto nuovo e delizioso, una vera oasi di piacere nel centro di Roma.
Alla prossima!