Le idee regalo di Zava, azienda fondata 40 anni fa a Cornuda, Treviso, da Franco Zavarise, sono piccole icone luminose. Le lampade da spostare facilmente in ogni angolo della casa, per illuminare momenti di lavoro ma anche di relax e svago, sono di design e particolarmente indicate per le rinnovate esigenze pratiche domestiche.
Stiamo tutti più in casa e avere una lampada portatile e ricaricabile che ci segue ovunque, di design e senza fili è davvero una manna dal cielo. Quella in foto di apertura servizio si chiama 024 ed è una lampada ricaricabile multifunzione che si porta ovunque perché a led dalla doppia funzione. Piccola, bella, versatile, 0-24 è trasformabile e non è soltanto una lampada portatile e ricaricabile, è anche un sistema che, partendo dalla piccola lampada, si allarga grazie a un set di moduli coordinati (basi, steli, ganci etc) che ne fanno un oggetto funzionale e unico nel suo genere, perché può diventare anche una lampada da terra. In metallo e metacrilato, è nella funzionalità simile a Medù, una lampada ricaricabile e portatile che si sposta facilmente grazie alla piccola presa posta sopra la campana.
Medù è un gioco visivo fra pieno e vuoto, fra linee morbide e tagli netti, fra la solida purezza della campana e la leggerezza delle esili gambe. Il suo design essenziale ne fa una lampada camaleontica che si presta a molteplici interpretazioni e usi.
Dedicato a chi ama le forme morbide e le nuance più delicate, Medù ci accompagna dove vogliamo andare, in ogni angolo della casa, fatta in metallo e vetro. Ha al suo interno batterie, caricabatterie e cavo USB-C incluso. Le batterie hanno una durata di 5 giorni a lampada spenta, poi è necessaria la ricarica dell’apparecchio. Misura 20 cm di larghezza e 34 di altezza.
Luce come strumento di misurazione del tempo per Meridium, una geniale collezione di lampade ispirate alle antiche meridiane: l’orologio solare riappare come lampada da interni. Il nuovo contesto sovverte il rapporto tra ombra e luce: il quadrante si trasforma in un disco e lo gnomone lascia il posto a un profilo in metallo, che diventa esso stesso vettore di luce. Il fruitore diventa artefice, spostando a piacere la sorgente luminosa magnetica per orientare il flusso e creare chiaroscuri sempre diversi sulla superficie della lampada. Meridium è disponibile anche nella finitura Lavagna, scrivibile con i normali gessetti. Materiali: metallo e alluminio, ecomalta lavagna, ecomalta bianca, ecomalta rossa.
Lampada da parete in tre dimensioni con diametro da 50, 60, 95 cm.