22 Settembre 2018

V&A Dundee, il primo museo di design della Scozia

22 Settembre 2018

V&A Dundee, il primo museo di design della Scozia

22 Settembre 2018

V&A Dundee, il primo museo di design della Scozia

Contrariamente a quanto si possa pensare, a Dundee, nel cuore pulsante della Scozia, c’è da anni una grande comunità artistica e di design. Tanto rappresentativa da meritare la costruzione di un innovativo e gigantesco museo. Se si considera che questa destinazione ha la prima “dependance” fuori Londra del glorioso marchio V&A (Victoria and Albert) la circostanza ha dell’eccezionale.
Il progetto V&A Dundee, aperto al pubblico lo scorso 15 settembre, è frutto di un impiego di un miliardo di sterline per cambiare in 30 anni tutta la zona marittima della città.
Dundee è una delle 4 maggiori città scozzesi ed è conosciuta come la città della scoperta. Ha un vascello che veniva usato per le esplorazioni con un museo costruito intorno, ha visto la partenza dell’industria biomedica britannica negli anni 80 e ora ha un forte legame con lo sviluppo del digital entertainment. Del design e dell’estetica parlano le sue tradizioni di manufatti e soprattutto di filati.
Lo scopo di installare un museo faraonico qui, in un centro urbano di soli 150mila abitanti, è quello di esaltare queste eredità creative in un solo luogo.

V&A Dundee è stato progettato dal pluripremiato architetto giapponese Kengo Kuma e lo stesso edificio a tre livelli è un testamento di design all’avanguardia. Le gallerie interne possono ospitare fino a 300 mostre prese dalle collezioni di design scozzese da pubblico e privato.

Si tratta del primo edificio di Kuma nel Regno Unito, un “salotto per la città” – e un modo per ricongiungere la città al suo storico lungofiume del fiume Tay.

Cuore del museo è la stanza di quercia di Charles Rennie Mackintosh, architetto, designer e pittore scozzese esponente del celebre Glasgow movement nei primi anni del Novecento.

Grazie a un restauro mirabile e alla partnership tra V&A Dundee, Glasgow Museums e Dundee City Council ora è visibile a tutti dopo un oblio di 50 anni.
La prima mostra che ha lanciato il museo questo mese è invece l’interessante Ocean Liners: Speed and Style, organizzata con il Peabody Essex Museum di Salem, nel Massachusetts, (USA) che espolora il design dei transatlantici e di come hanno creato impatto indelebile sulla cultura popolare mondiale.
All’interno della struttura anche una commissione dell’artista londinese Ciara Phillips, la prima esperienza visiva per i visitatori al loro arrivo al museo.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Avant Toi, arte da indossare

Avant Toi svela la sua nuova collezione uomo primavera-estate 2025, un inno all’artigianalità e all’innovazione che prende vita attraverso una

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”