19 Aprile 2023

Una pralina di design ispirata al Ceppo di Gré

Il maitre chocolatier Guido Castagna l'ha realizzata in accordo con opere di Francesca Piovesan in mostra alla Milano Design Week 2023.

19 Aprile 2023

Una pralina di design ispirata al Ceppo di Gré

Il maitre chocolatier Guido Castagna l'ha realizzata in accordo con opere di Francesca Piovesan in mostra alla Milano Design Week 2023.

19 Aprile 2023

Una pralina di design ispirata al Ceppo di Gré

Il maitre chocolatier Guido Castagna l'ha realizzata in accordo con opere di Francesca Piovesan in mostra alla Milano Design Week 2023.

Per la settimana del design milanese in mostra c’è anche ua dimensione del gusto grazie all’opera in cioccolato e pietra CAV(E)A ideata dal pluripremiato Maitre Chocolatier Guido Castagna insieme a Giulio Marini e Sabino Maria Frassà all’interno del progetto artistico BLOCCO curato dallo stesso Frassà per il primo spazio milanese “Cavea Marini” della Marini Marni. 

Lo spazio nel cuore di Milano (Piazza Missori, Via Albericci 1) sarà animato dall’esclusiva opera CAV(E)A non in vendita e realizzata in soli 100 esemplari, frutto dell’unione tra il design in Ceppo di Gré e il cioccolato. Un blocco di pietra scavato al centro si integra e completa con una grande pralina in cioccolato fondente al 64% e nocciola Piemonte I.G.P.. Tra arte contemporanea, cioccolato e design CAV(E)A completa il progetto artistico BLOCCO in modo multisensoriale, integrandosi pienamente con le sculture di Francesca Piovesan, tra pietra e fotografia, in mostra fino al 31 luglio. 

Come spiega il curatore Frassà “l’idea è nata dall’analogia tra le pietre della Marini Marmi e l’arte a tutto tondo di Francesca Piovesan e di Guido Castagna. Il Ceppo di Gré è una pietra naturale formatasi 600.000 anni fa, che si trova nella parte più esterna della montagna. All’interno, nel cuore della terra, si trova il pregiato Nuvolato di Gré, antichissima pietra “madre” compatta formatasi 200 milioni di anni fa. Allo stesso modo il genio di Guido Castagna e di Francesca Piovesan hanno inteso e dato forma alla tensione in continuo divenire verso sempre nuovi equilibri tra esteriorità e interiorità, fulcro stesso del nostro vivere. Se Piovesan con la pelle, protagonista insieme alla pietra, delle sue inedite sculture ECO, racconta il “blocco” emotivo e la difficoltà di comunicare, Guido Castagna ci invita a riflettere con cioccolato e nocciole sulla diversità che ci unisce e in fondo ci accomuna“.

Il maitre chocolatier Guido Castagna racconta così l’idea alla base della sua nuova creazione “Il mio CAV(E)A racconta l’incredibile storia geologica del Ceppo di Gré e della famiglia Marini che lo valorizza sin dal 1897. Sono partito dall’intuizione di Frassà di unire la pietra al cioccolato e dalla cromia del “corpo universale” delle opere in mostra di Francesca Piovesan, per realizzare una rivisitazione in grande formato dell’antichissimo Cremino, inventato nella mia Torino nel 1858. Ho perciò unito la nocciola Piemonte I.G.P al cioccolato fondente al 64%, dandogli infine un effetto di marmorizzazione non omogeneo. I 100 esemplari realizzati sono così tutti diversi, ma in fondo simili, come le pietre a cui si ispira e che racconta: diverse parti unite e cementate insieme formano una singolarità e un’unicità comunque riconducibile a una chiara visione di insieme. Siamo tutti unici e irripetibili, ma profondamente simili e derivanti da una storia e da una stratificazione che risale fino alla notte dei tempi. Non mi spiace quindi pensare che tra gli infiniti usi che la parte in pietra potrà avere ci sia quella di contenere non solo la mia opera, ma anche una candela e dare luce e calore nelle case di chi condividerà il nostro progetto.” Giulio Marini, Amministratore Delegato della Marini Marmi spiega così il progetto: “La Lombardia è stato il primo mercato della nostra cava. Milano racconta ed è raccontata dal Ceppo di Gré. Apriamo questo spazio a Milano con l’idea di creare cultura con e attraverso la pietra: da una collezione di opere d’arte realizzate ad hoc che comincia con ECO di Francesca Piovesan all’eccelenza dolciaria di Guido Castagna. Il binomio arte fotografia e cioccolato, ideato da Frassà, è tanto inconsueto quanto innovativo e interpreta pienamente i valori della nostra storia, non solo di famiglia: la sobrietà della tradizione e la sperimentazione continua volta a ricercare l’eccellenza in tutti i campi di applicazione“.

Una pralina di design su un blocco di pietra. Al fianco dell’esperienza tra design e cioccolato resa possibile grazie a Guido Castagna, CAVEA MARINI ospiterà fino al 31 luglio le opere – tutte inedite – di Francesca Piovesan. I suoi lavori non rappresentano mai la realtà, ma sono essi stessi scorci di realtà. Nelle sue opere c’è letteralmente il suo corpo: i grassi e i sali minerali dell’epidermide, reagendo con i sali d’argento, danno così vita a opere fotografiche (off-camera, ovvero senza l’ausilio della macchina fotografica).
Le opere di Piovesan sono così fotografie fatte di realtà, in cui la pelle, catturata e scomposta, ci porta a riflettere più che sulla forma – il corpo – sul contenuto – l’essenza stessa e l’interiorità.
Tutto nel nostro mondo ha una forma contenuta in qualcos’altro. Ogni cosa esiste in quanto ha una propria individualità, ovvero è separata dall’altro da sé. Il termine “blocco” indica così sia una grande massa uniforme (di pietra o di legno) che sembra inamovibile, sia l’atto forzato di fermare o essere imprigionato. Per tale ragione in mostra sono presentate opere inedite del ciclo ECO, che raccontano questi due aspetti dell’essere solo a prima vista antitetici. Alle pareti della Cavea Marini sono posizionate due lavori – i più grandi mai realizzati – del ciclo “Aniconico“, ciclo presentato per la prima volta al Gaggenau di Roma nel 2021. A prima vista i due lavori bidimensionali sembrano mosaici in pietra. In realtà i tasselli sono frammenti di impronta del corpo dell’artista, che misura e registra con la propria epidermide il mondo esterno

CAVEA MARINI, via Alberico Albricci, 1 Milano

20 aprile 2023 18:00 – 21:00

Presentazione di CAV(E)A “la prima pralina di design” in cioccolato e Ceppo di Grè®

Le opere di Francesca Piovesan rimarranno esposte fino al 31 luglio

Visite su appuntamento da lunedì a venerdì.

Apertura straordinaria durante la DesignWeek: spazio aperto tutti i giorni dalle 13:00 alle 19:00.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”