The Architect of the Year Awards è uno dei più prestigiosi premi al mondo per l’architettura. Riconosce idee eccezionali che ridefiniscono il design dell’architettura attraverso l’implementazione di nuove tecnologie, materiali, programmi, estetica e organizzazioni spaziali insieme a studi sulla globalizzazione, flessibilità, adattabilità e rivoluzione digitale. È un forum che esamina il rapporto tra architettura e mondo naturale, architettura e comunità, architetti e città.
The Architecture Community , associazione di stampa specializzata in architettura, organizza i premi che mettono in luce i trend e il progresso spinto che anima il settore. Ecco le principali candidature emerse dall’ultima edizione.
Villa Reden è un complesso di palazzi per abitazioni civili a Chorzów, in Polonia. Qui la socialità non viene sottovalutata: è stata introdotta una rottura interna nella forma realizzando un patio per illuminare le parti interne degli appartamenti (bagni e zone di ingresso agli appartamenti) ed è stato rialzato di un livello il pavimento della parte residenziale, lasciando come spazio il piano terra non edificabile per le interazioni sociali dei residenti e funzioni esterne aggiuntive.
James è il direttore di Design Haus, che offre design residenziale in tutte le East Midlands, lavorando con i clienti su progetti che vanno dagli ampliamenti fino ai complessi residenziali. Oltre a offrire i consueti servizi di architettura degli edifici che ci si aspetterebbe da uno studio di architettura, James offre in modo unico la visualizzazione 3D tramite la realtà virtuale (VR) e altre tecniche di presentazione innovative durante l’intero processo di progettazione. Avendo visto e compreso il potenziale della tecnologia VR nel settore dell’architettura in una fase iniziale, è diventata la missione di James portarlo ai suoi clienti in modo che potesse fornire un servizio migliore e consentire ai clienti un maggiore coinvolgimento nel processo di progettazione.
L’idea della casa modulare offre molteplici opportunità: struttura modulare, componenti pieghevoli con materiali riutilizzabili, tetto verde e facciata verde, tecnologia off grid, elementi nascosti che sono flessibili e adattabili per l’utente della casa modulare con diverse opportunità di layout per quanto riguarda la spazio interno.
In foto d’apertura: | The Performance Theater “Enduring Memory Of Shaoshan” | China IPPR International Engineer Co. ,LTD.