I tappeti indoor e outdoor delle collezioni Paola Lenti sono realizzati con filati naturali e di sintesi selezionati, longevi, quasi tutti riciclabili, che non subiscono trattamenti chimici nocivi. Sono riconoscibili per i colori inediti ed esclusivi e per le lavorazioni sartoriali, eseguite per conferire anima e carattere al prodotto.
Nascono dalla sensibilità e dalla precisione di mani esperte, capaci di ricamare, cucire, intrecciare e abbinare elementi che vanno a comporre mosaici contemporanei, armonizzandoli tra loro. Le cuciture, in particolare, oltre a essere essenziali per la creazione del tappeto, ne disegnano la superficie rendendo ogni esemplare unico: consistenti e ben visibili oppure celate nel gioco delle tonalità, svolgono un ruolo essenziale, poiché consentono di produrre tappeti personalizzati di dimensioni anche molto importanti.
Grazie allo sviluppo di questi prodotti, l’azienda è uscita dal convenzionale, creando una nuova concezione di casa aperta verso un mondo esterno dove i tappeti si abbinano ai tessuti e ai materiali di rivestimento attraverso l’uso degli stessi filati e degli stessi colori degli elementi d’arredo. I tappeti Paola Lenti possono essere usati anche in settori particolarmente sfidanti come quello della nautica, perché di facile manutenzione, resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi UV.
Nomade, Tweed, Parallelo, Zoe. Superfici domestiche, decorative, rituali
I tappeti accompagnano da sempre la vita dell’uomo. Isolano, proteggono, favoriscono la celebrazione di riti, definiscono territori del tutto personali. Da sempre, Paola Lenti considera il tappeto un oggetto capace di conferire personalità a un ambiente disegnandone gli spazi; per questo, da più di trent’anni, si dedica a riconoscere, confermare e valorizzare il ruolo del più antico tra i complementi d’arredo.
Nella collezione Feltro, Nomade è un tappeto per interno realizzato cucendo in senso longitudinale strisce di Feltro Paola Lenti. Ogni striscia è composta da elementi recuperati da lavorazioni precedenti, ricamati a macchina con due fili di colori in contrasto a formare una decorazione che ricorda una griglia molto fitta e irregolare. Tra una striscia e l’altra, viene inserita una treccia bicolore recuperata anch’essa, questa volta dalla tessitura del materiale base del tappeto Tweed.
In immagine di apertura: Tweed è un tappeto modulare che fa parte della collezione Natural. È realizzato unendo elementi tessuti a telaio con un filato in poliestere in abbinamenti di colore prestabiliti. La tecnica di tessitura e l’abbinamento dei colori creano texture, sempre diverse l’una
dall’altra, che ripropongono in scala ingrandita l’aspetto classico del tessuto originario della Scozia da cui il tappeto prende il nome, che diventa così superficie tridimensionale, solida e materica.