8 Ottobre 2024

STUDIO SHOO progetta il flagship store Estil.io a Yerevan

Nella capitale armena in rapido sviluppo, l'identità del marchio nello spazio tranquillo e accogliente in cui ogni dettaglio parla dell'etica di eleganza.

8 Ottobre 2024

STUDIO SHOO progetta il flagship store Estil.io a Yerevan

Nella capitale armena in rapido sviluppo, l'identità del marchio nello spazio tranquillo e accogliente in cui ogni dettaglio parla dell'etica di eleganza.

8 Ottobre 2024

STUDIO SHOO progetta il flagship store Estil.io a Yerevan

Nella capitale armena in rapido sviluppo, l'identità del marchio nello spazio tranquillo e accogliente in cui ogni dettaglio parla dell'etica di eleganza.

Per ogni amante dell’architettura la capitale armena Yeveran è uno scrigno di tesori. Dopo decenni di oscurantismo, si sta facendo avanti anche nella mappa turistica mondiale grazie alla presenza della sontuosa architettura dell’epoca sovietica. Il Matenadaran è il museo che ospita migliaia di antichi manoscritti greci e armeni, la piazza della Repubblica è costellata di fontane d’acqua musicali ed edifici governativi con colonnati. Ciclopico il Museo della Storia dell’Armenia, degli anni ’20. In questo contesto di grande interesse storico, lo studio di interior design STUDIO SHOO ha completato il design del flagship concept store Estil.io, situato sulla Northern Avenue nel cuore di Yerevan. Si tratta di un nuovo indirizzo dove si trovano famose opere di design, decorazioni unici, collezioni di marchi di fama mondiale, libri e tanti oggetti d’arte. Aperto a settembre, lo spazio commerciale di 144 mq, unisce arte, funzionalità e un’interpretazione moderna degli elementi naturali.

“Sono felice di aver completato il nostro primo progetto di vendita al dettaglio per un marchio così stimolante e speciale. In sostanza, il nostro obiettivo era catturare l’identità del marchio Estil.io e trasformare lo spazio in un negozio tranquillo e accogliente in cui ogni dettaglio parla dell’etica di eleganza del marchio, mantenendo al contempo l’attenzione principale nel fornire un palcoscenico appropriato per i bellissimi prodotti del negozio. Credo che abbiamo affrontato con successo questa sfida”. Shushana Khachatrian, fondatrice di STUDIO SHOO

Il design si allontana dall’estetica convenzionale dei negozi di arredamento, allineandosi alla filosofia del marchio Estil.io di naturalezza, linee pulite e morbide e accenti luminosi. La visione alla base del concept era quella di creare uno spazio concettuale che sembrasse sia elegante che personale, offrendo un’esperienza di acquisto unica.

Rendendo la reception il fulcro dell’interno, non solo funge da primo punto di interazione con gli ospiti, ma fornisce anche un’area bar dove ogni ospite può ordinare un drink e uno spuntino. A sinistra dell’area di benvenuto, c’è un comodo divano con poltrone e tavolini da caffè per rilassarsi.

Il concept degli interni pone l’accento sul contrasto attraverso texture e materiali, bilanciando pavimenti in cemento grezzo con pareti in gesso liscio e colori vivaci di accento blu e rosso. Sopra la reception, una grande striscia di metallo si attorciglia dal soffitto al pavimento, sostenendo le pareti circolari e gli scaffali. Al centro della sala, tavoli di varie altezze e forme forniscono esposizioni flessibili per esporre i prodotti.

Sulla base dei progetti dello studio, tutti gli interni di Estil.io, inclusi scaffali, stand espositivi, reception, divani e tavoli sono stati realizzati su misura da artigiani armeni, riflettendo l’impegno di STUDIO SHOO per un’artigianato unico e locale.

Fondato nel 2017 dall’architetto Shushana Khachatrian, STUDIO SHOO si dedica alla ridefinizione del design di hotel, ristoranti e interni pubblici. Con progetti degni di nota che abbracciano Yerevan, Tbilisi, Tashkent, Salonicco, Almaty, Dubai, Nha Trang e New York, ogni design riflette le ricche sfumature culturali delle loro sedi e l’impegno incrollabile dello studio nel creare spazi pubblici funzionali, d’impatto e gioiosi.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Il Corporate Storytelling a BookCity

Che cosa si intende per Corporate Storytelling e come viene usato dalle aziende italiane? Lo scopriremo nell’appuntamento di sabato prossimo,

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”