24 Aprile 2018

Soundscape, un’installazione giapponese che ha lasciato il segno

Un vetro che suona. Alla Milano Design Week 2018 è stato progettato da AGC con uno speciale strato intermedio.

24 Aprile 2018

Soundscape, un’installazione giapponese che ha lasciato il segno

Un vetro che suona. Alla Milano Design Week 2018 è stato progettato da AGC con uno speciale strato intermedio.

24 Aprile 2018

Soundscape, un’installazione giapponese che ha lasciato il segno

Un vetro che suona. Alla Milano Design Week 2018 è stato progettato da AGC con uno speciale strato intermedio.

AGC ha presentato un innovativo vetro che genera suono alla Milano Design Week 2018, chiamato appropriatamente Soundscape.

Il vetro trasparente genera suoni di alta qualità presi dalla natura per l’installazione Soundscape e riproduce anche musica classica. Lo ha inventato AGC giapponese Asahi Glass, produttore leader mondiale di vetro e materiali high-tech. Il vetro generante il suono è stato progettato con uno speciale strato intermedio che attenua costantemente le caratteristiche intrinseche di risonanza di questo materiale.

Ciò rende possibile produrre suoni chiari e stabili che vanno dall’alto al basso, attraverso lo spettro delle frequenze audio. Ci si aspetta che questo vetro sottile, trasparente e innovativo abbia centinaia di applicazioni nel campo del design e dell’architettura.

L’architetto giapponese Motosuke Mandai ha creato un’installazione speciale chiamata “Soundscape” per presentare per la prima volta questo nuovo straordinario vetro alla Design Week di Milano.Nelle parole dello stesso Mandai: “Abbiamo creato uno spazio in cui il tempo sembra essersi fermato, con un grande pannello di vetro frammentato e disperso nell’aria. È permeato da un senso di bellezza transitoria vissuto come, in un breve momento, il vetro è teso e alla fine liberato dal suo equilibrio strutturale.Solo i suoni persistono, muovendosi dolcemente mentre il tempo rimane fermo – i suoni di questi numerosi frammenti di vetro che si ricompongono in sensazioni auditive tridimensionali per creare un nuovo paesaggio sonoro.Il suono si riversa come pioggia, fluisce attraverso lo spazio come un fiume, ondeggia come onde, formando all’interno dello spazio traslucido riempito di vetro “camere” invisibili del suono.

Sovrapponendo questi due elementi – vetro trasparente sospeso con grazia nell’aria, e i suoni che vibrano sottilmente quell’aria invisibile – cerchiamo nuove possibilità per l’effimero, delicato, grazioso mezzo di vetro”.

Soundscape è stata una delle installazioni di maggior successo e più rappresentate della Design Week milanese. Nella sala d’ascolto giornalisti e visitatori hanno potuto ascoltare musica classica e jazz proveniente da diffusori di vetro futuristici, apprezzando la sorprendente purezza del suono.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”