Un perfetto incontro di Made in Italy di design e moda che unisce Milano e il Veneto. La collaborazione che lega Versace e Venini risale al 1997 quando l’icona della moda Gianni Versace diede vita ad una serie limitata di creazioni in vetro. Oggi, nel 2021, in occasione del centenario della storica fornace di Murano, vengono reinterpretate e rieditate quelle opere iconiche create negli anni ’90 e diventate, nel corso degli anni oggetto di culto, particolarmente ricercato, dagli appassionati di design di tutto il mondo.
La collaborazione di queste due aziende di eccellenza del Made In Italy ha dato vita a tre creazioni esclusive che sono in mostra a Milano dal 20 settembre 2021. Si tratta delle linee VVV, SMOKING e GESSATO, realizzate in 149 esemplari ciascuna, grazie a tre diverse sapienti tecniche di lavorazione.
Ogni creazione firmata Versace è caratterizzata da un forte impatto estetico capace di esprimere forza, seduzione e glamour, attraverso una serie di contrasti cromatici e dettagli inconfondibili curati nei minimi dettagli. Con la medesima carica vitale, ogni opera realizzata da Venini custodisce un patrimonio artistico ed artigianale senza eguali, quello dell’arte muranese del vetro: una cultura che a Venezia si tramanda dal 1200 e che la storica fornace interpreta e coltiva grazie ad una costante ricerca tecnica e a grandi collaborazioni con artisti e designer internazionali.
Ogni opera (in foto di apertura) è numerata e caratterizzata dall’applicazione di una pregiata e raffinata foglia oro e dal simbolo indiscusso di Versace: l’iconica Medusa capace di ammaliare, sedurre e conquistare.
Autorevolezza, fierezza e forza contraddistinguono la creazione Gessato, un’opera in vetro soffiato lavorato a mano con la tecnica a “Fasce”: su un corpo centrale il maestro vetraio cola a caldo un insieme di fili colorati, chiamati più tecnicamente fasce; dopo averli amalgamati alla struttura centrale, la creazione viene ricoperta con un sottilissimo strato di cristallo. Il risultato finale è una cromia irregolare dal grande impatto visivo.
Sublime vitalità: texture avvolgenti, cromie vibranti e dettagli raffinati si rivelano in Smoking, un’opera in vetro soffiato lavorata a mano con la tecnica a “Canne”: una lavorazione, particolarmente complicata dal punto di vista dell’esecuzione, caratterizzata da elementi in vetro a sezione circolare che vengono accostati e fusi insieme ed infine soffiati. L’oggetto finale è caratterizzato da una grande espressività estetica: in primo luogo per l’accostamento cromatico, in secondo luogo per la forma che prende vita nella fase della lavorazione.
Geometrie seducenti con l’alternanza rigorosa e minimalista del bianco e del nero con l’aggiunga della passione dei dettagli oro sono alla base di VVV, opera in vetro soffiato, lavorata interamente a mano, caratterizzata dalla tecnica a “Tessere”: una lavorazione che si è sviluppata negli anni Cinquanta capace di dar vita ad una texture particolarmente contemporanea. La tecnica si esegue in diverse fasi: prima sono realizzate delle sottili fasce di vetro colorato dalle quali vengono ricavate delle tessere; successivamente queste sono disposte su un piano seguendo un disegno prestabilito ed infine sono unite a caldo così da dar vita alla creazione in vetro.
Dal 20 Settembre, in occasione della Settimana della Moda di Milano, queste creazioni saranno presentate presso la boutique VENINI di Via Montenapoleone e la boutique Versace Home di Via Durini: due mete immancabili per gli appassionati di design di tutto il mondo. Da Ottobre, le opere saranno disponibili sul sito versace.com ed in selezionati punti vendita autorizzati VENINI.