5 Ottobre 2021

Signature Kitchen, design in cucina ricordando gli alimenti

Il brand legato a LG Electronics ha presentato alla design week 2021 un progetto legato alla natura. Perché prima dello stile e tecnologia ci sono le materie prime.

5 Ottobre 2021

Signature Kitchen, design in cucina ricordando gli alimenti

Il brand legato a LG Electronics ha presentato alla design week 2021 un progetto legato alla natura. Perché prima dello stile e tecnologia ci sono le materie prime.

5 Ottobre 2021

Signature Kitchen, design in cucina ricordando gli alimenti

Il brand legato a LG Electronics ha presentato alla design week 2021 un progetto legato alla natura. Perché prima dello stile e tecnologia ci sono le materie prime.

Non capita spesso di trovare legami così forti ed enfatizzati tra produttori di design e mondo della natura, della terra. Lo showroom di Signature Kitchen Suite si è trasformato in un giardino immersivo durante l’ultima Milano Design Week con il True to Food Garden Show, un evento che prevedvae installazioni vegetali di P’arcnouveau, un pop-up farm market e degustazioni a tema True to Food. Un omaggio alla terra, alla natura e ai sapori più autentici. “Il nostro showroom nasce con la volontà di essere un luogo di incontro e di scambio, un hub di riferimento per gli amanti del design, della tecnologia e, soprattutto, del cibo di qualità“, dice Manuela Ricci del marketing dell’azienda.


Per il suo debutto alla Milano Design Week, Signature Kitchen Suite presenta un’esperienza immersiva dove design e tecnologia incontrano i sapori più autentici. Lo showroom si veste di verde con l’installazione vegetale, inebriata dal profumo delle erbe aromatiche, realizzata in collaborazione con P’arcnouveau. Un percorso che stimola i cinque sensi, a partire dal gusto: dal pop-up farm market sotto gli archi di Porta Nuova, fino alla degustazione a tema True to Food, omaggio agli ingredienti più semplici e genuini

Signature Kitchen Suite è il nuovo marchio di elettrodomestici built-in di alta gamma parte del gruppo LG Electronics. Lanciato in Corea del Sud nel 2017 e quindi negli Stati Uniti l’anno seguente, il brand fa il suo ingresso ufficiale sul mercato italiano nel 2019 in vista dell’apertura del suo primo showroom europeo a Milano nell’ottobre 2020. Il marchio si presenta con una chiara filosofia, sintetizzata dal mantra True to Food™ che mette al centro la passione per il cibo e il massimo rispetto degli ingredienti e della filiera produttiva. Grazie ad un design sofisticato e ad una tecnologia all’avanguardia, infatti, i prodotti Signature Kitchen Suite consentono di conservare e cucinare gli alimenti nel migliore dei modi, preservando le proprietà organolettiche e portando in tavola pietanze sane e gustose. L

a gamma disponibile oggi in Italia si compone da moduli di refrigerazione (frigoriferi, congelatori, French Door e Vino Cantina), apparecchi dedicati alla cottura (forni combinati, piano a induzione, scaldavivande e macchina da caffè) e lavastoviglie. Tutti i dispositivi sono Wi-Fi Ready e collegabili con il sistema di domotica della casa. 
Per maggiori informazioni: www.signaturekitchensuite.it

Uno showroom a Milano a via Manzoni 47 per Signature Kitchen. showroom, dove soluzioni architettoniche e di design originali e inaspettate firmate dallo studio Calvi Brambilla sottolineano il connubio tra tradizione e innovazione in cucina e nella casa.


“Signature Kitchen Suite si fa portavoce di una filiera produttiva che porta avanti con passione e impegno la cultura e la tradizione del cibo di qualità e il rispetto delle materie prime. Design e tecnologia diventano gli elementi chiave nella realizzazione dei nostri elettrodomestici che attraverso funzionalità smart e materiali di pregio sono chiamati a preservare e valorizzare gli alimenti e le loro proprietà. Cibo e design sono due mondi sempre più vicini e interconnessi: quale momento migliore, quindi, della settimana del design di Milano per dare vita ed espressione ai valori dalla nostra filosofia True to Food”, afferma Manuela Ricci, marketing manager di Signature Kitchen Suite.

Per capire cosa c’è dietro la costruzione di questo nuovo spazio di design a via Manzoni, nel cuore dello shopping di lusso milanese tra design e moda, è utile guardare una serie web sul sito di Signature Kitchen Suite.

Gli architetti Fabio Calvi e Paolo Brambilla, progettisti dello spazio, accompagnano in un viaggio che inizia nelle ambientazioni dello showroom e prosegue nelle vie e nei quartieri di Milano, gli stessi che ne hanno ispirato la progettazione.

I rimandi alla città di Milano, capitale di design, cultura, innovazione e cibo di qualità, sono espliciti all’interno dello showroom, dalle pavimentazioni, ai materiali, fino agli arredi. Un vero e proprio omaggio alla città che il brand Signature Kitchen Suite ha scelto come suo hub europeo e della quale vuole essere parte integrante e attiva.

“Milano incarna perfettamente lo spirito di Signature Kitchen Suite: una città che poggia sulla tradizione e che guarda al futuro, un luogo di cultura e di sperimentazione, in continua evoluzione. A quasi un anno dall’apertura del nostro showroom, abbiamo voluto rendere omaggio alla nostra città con questa web serie che racconta tutti quei luoghi e quelle esperienze che ci hanno ispirato e continuano a farlo, giorno dopo giorno”, afferma Ricci.

Nello showroom di Signature Kitchen c’è anche una food academy. Il nuovo showroom del brand è un hub di design e innovazione nel cuore di Milano: un luogo di incontro dove condividere l’amore per il cibo e scoprire come conservarlo, cucinarlo e trattarlo al meglio, per portare in tavola piatti gustosi per sé e i propri cari. In questo spazio esperienziale, progettato dagli architetti Calvi Brambilla, si sono svolte anche le True to Food Classes curate dallo chef e Food Experience Director Andrea Vigna. Le lezioni si svolgono nella Food Academy, un’area dedicata con 6 postazioni di lavoro singole (oltre a quella dello chef) equipaggiate con gli elettrodomestici di ultima generazione Signature Kitchen Suite, con una suggestiva vista su Piazza Cavour.

Un’altra web series originale Food as a Therapy, invece esplora il potere del cibo come prima fonte per la salute e il benessere psico-fisico.

Realizzata in collaborazione con la personal chef Marina Tommasi e il biologo eco-nutrizionista Orazio Ragusa, Food as a Therapy racconta come adottare uno stile di vita sano porti a una conoscenza più approfondita di quello che mangiamo: dalla scelta degli ingredienti, alla loro conservazione fino ai metodi di cottura più idonei per preservarne le qualità e portarle sulla nostra tavola.

Un concetto alla base della filosofia True to Food di Signature Kitchen Suite: la riscoperta del valore del cibo, delle sue proprietà e potenzialità. Una filosofia che sta alla base del brand di elettrodomestici che mette al centro la passione e il rispetto per il cibo e per la filiera di qualità.


Signature Kitchen Suite, il nuovo marchio di elettrodomestici da incasso top di gamma del gruppo LG Electronics, tre elementi del DNA di Signature Kitchen Suite: l’innovazione, intesa come tecnologia intelligente, in grado di rispondere alle reali necessità delle persone; il design, ossia il modo con cui ripensare gli spazi e far dialogare fra loro ambienti diversi; il food, concetto chiave espresso dalla filosofia True to Food, e l’interrogativo su come l’attenzione al cibo di qualità possa avere un impatto sulla progettazione.

Il tutto è pensato per incorniciare in un ambiente stimolante la linea completa di esclusivi elettrodomestici ad incasso che mette a disposizione nuovi modi di preparare il cibo. In questi apparecchi c’è una combinazione di innovazione, precisione e design, su misura per ogni appetito. Cosa ancora più importante: questi elettrodomestici sono realizzati in sintonia con ingredienti conservati in modo impeccabile.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”