8 Ottobre 2024

Santopeccatore, incubatore d’arte, tra tradizione e innovazione

Una bella storia italiana, di design ceramico tra innovazione e tradizione con un tocco di audacia.

8 Ottobre 2024

Santopeccatore, incubatore d’arte, tra tradizione e innovazione

Una bella storia italiana, di design ceramico tra innovazione e tradizione con un tocco di audacia.

8 Ottobre 2024

Santopeccatore, incubatore d’arte, tra tradizione e innovazione

Una bella storia italiana, di design ceramico tra innovazione e tradizione con un tocco di audacia.

Santopeccatore, un progetto artistico nato in Puglia che ha esordito con delle opere di design che racchiudono tutta l’eccellenza della creatività italiana. Ceramiche artigianali concepite per celebrare la nostra umanità e santificare i nostri peccati, come già racconta il nome stesso.

La Quartara di Santopeccatore. L’utensile usato specie in Sicilia come recipiente in terra, dalle antiche origini contadine, serviva a trasportare acqua e vino. Ora è un oggetto di design.

Esso affonda infatti le sue origini nelle storie comuni dei contadini pugliesi che, stanchi delle fatiche quotidiane nei campi, “peccavano” imprecando ad un Dio che poi, puntualmente, pregavano in chiesa ogni domenica: perché questo è l’uomo, due facce della stessa medaglia, santo e peccatore. Un nome che racchiude la profonda dualità dell’animo umano, unendo la purezza della santità con l’irresistibile richiamo del peccato.

La Quartara – con la sua forma sinuosa e i manici scultorei simbolo della bellezza femminile – la Giara, con la sua grande bocca e i manici tagliati evoca una figura materna, simbolo di protezione – Do&Da, un’esplorazione della sessualità e dell’identità: questi i primi manufatti realizzati da Santopeccatore.

Pezzi unici di design che rappresentano il passaggio generazionale tra i vecchi maestri ceramisti e le nuove generazioni di artigiani, con l’obiettivo di mantenere viva la ricca tradizione italiana.

La Giara di Santopeccatore.

Santopeccatore esordisce nel mercato artistico con ceramiche artigianali frutto di una venerazione per le forme iconiche della tradizione pugliese, reinterpretate in una chiave moderna. Ogni manufatto è una fusione di design contemporaneo e antiche tecniche artigianali italiane, create in collaborazione con Domenico De Palo, il primo artista ad aver curato una collezione Santopeccatore, talentuoso designer pugliese alla costante ricerca di stili innovativi. Pezzi unici di design che rappresentano il passaggio generazionale tra i vecchi maestri ceramisti e le nuove generazioni di artigiani, con l’obiettivo di mantenere viva la ricca tradizione italiana. La
ceramica, materiale della prima collezione, richiede una lavorazione lunga e delicata: la fragilità del
processo produttivo è una sfida costante, superata con passione e dedizione dai maestri ceramisti
con quali Santopeccatore collabora e che hanno sposato con entusiasmo la filosofia di combinare la tradizione artigianale con il design contemporaneo.

In Immagine di apertura:

DO&DA – Dall’anima la passione, dalla bocca il peccato. Rappresentano la libertà, l’avventatezza, la passionalità e la trasgressione dell’amor carnale. Come amanti, si aprono gli uni agli altri, offrendoci, sicuramente senza intenzione, uno spioncino sulpeccato di lussuria che racchiudono. Pezzi in ceramica per un arredo di design ricercato, riflessi diun legame appassionato, si elevano a simboli del piacere. Prendono ispirazione dalla leggenda del “pupo e la pupa baffuta”, leggenda che racconta di un contadino che si travestiva da donna per evitare di mandare sua moglie al sovrano come tributo.

Santopeccatore ha presentato la sua prima collezione a Parigi all’interno della fiera Maison&Objet, la kermesse parigina di riferimento per la decorazione d’interni, l’arredamento e il lifestyle. Ora le opere sono in procinto di essere esposte a EDIT Napoli 2024 (di cui vi abbiamo parlato qui).

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”