16 Novembre 2017

Salvatore Gregorietti, design made in Italy per 50 anni

Esce un libro per Skira del grande designer italiano che h aprogettato la corporate identity di molte aziende simbolo. Ecco cosa racchiude.

16 Novembre 2017

Salvatore Gregorietti, design made in Italy per 50 anni

Esce un libro per Skira del grande designer italiano che h aprogettato la corporate identity di molte aziende simbolo. Ecco cosa racchiude.

16 Novembre 2017

Salvatore Gregorietti, design made in Italy per 50 anni

Esce un libro per Skira del grande designer italiano che h aprogettato la corporate identity di molte aziende simbolo. Ecco cosa racchiude.

Lo studio delle corporate identity aziendali, i loghi, le misure e i colori del tempo che cambia. Tutto questo è design e l’esperienza di 50 anni di Salvatore Gregorietti è esemplare per l’evoluzione del gusto e stile italiani. Ora esce un libro, Salvatore Gregorietti – Un progetto lungo cinquant’anni (a cura di Alberto Bassi e Fiorella Bulegato, Skira) che sintetizza in 450 pagine la sterminata produzione dello studio grafico milanese.

Alcuni loghi ideati da Gregorietti.
Alcuni loghi ideati da Gregorietti.
All’interno ci sono le tracce storiche di ideazione grafica, di comunicazione, di design industriale e architettura d’interni di cinquant’anni di attività di Salvatore Gregorietti con la Gregorietti Associati, una struttura elastica, raccontata da testi di Alberto Bassi, Fiorella Bulegatto, Eleonora Charans, Ali Filippini, Marco Fornasier, Paolo Interdonato, Maddalena Dalla Mura, Mario Piazza, Sergio Polano, Stefano Salis, Dario Scodeller,Guido Valdini, Matteo Vercelloni, Carlo Vinti.
Accanto ai testi anche testimonianze di Carlo Feltrinelli, Annamaria Gregorietti Gandini, Matteo Gregorietti e Oliviero Toscani, tra gli altri.

Nel libro, l’esame del lavoro di Gregorietti è diviso cronologicamente in tre parti in modo da farne emergere le sfaccettature, gli anni della formazione, la collaborazione con Unimark e l’esperienza di Gregorietti Associati, è stato affidato a un gruppo di studiosi e specialisti nonché a testimoni di un percorso di vita, scelti in relazione alle diverse conoscenze e competenze. Inoltre proponendo un ricco regesto, strutturato per decenni suddivisi per ambiti d’intervento, ci si prefigge di ripercorrere puntualmente la sua attività fornendo indicazioni, il più possibile esaustive, sui singoli progetti.IL DESIGNER – Salvatore Gregorietti (Palermo, 1941), dopo aver frequentato la Kunstgewerbeschule di Zurigo, diventa a Milano assistente di Massimo Vignelli che, dalla metà degli anni sessanta, lo coinvolge come socio in Unimark International, la “multinazionale” del design operante in Italia. Qui, maturando l’esperienza che compie a La Rinascente con Adriana Botti e con fotografi come Serge Libis, Aldo e Marirosa Ballo e Oliviero Toscani, Gregorietti combina il rigoroso metodo di coordinamento d’immagine caratteristico della dimensione internazionale di Unimark con l’abilità a guidare la narrazione fotografica, approdando spesso a ruoli di art director. D’altra parte, interpreta sensibilità provenienti non solo dalla cultura del tempo ma anche da influenze personali: il liberty e il déco così come il mondo dei fumetti e dell’illustrazione veicolato dalla lunga collaborazione con Milano Libri – sua è la rivista “Linus” dall’esordio nel 1965. Deriva da questa impostazione una flessibilità nel linguaggio espressivo e negli ambiti d’intervento che emerge, ad esempio, nei lavori editoriali per Sonzogno, Bompiani, Emme edizioni, Feltrinelli o per le riviste “Ottagono” e “Casa Vogue”.

Dal 1989 lavora per Benetton (ancora in sodalizio con Toscani), Prénatal, Croff, Gavazzi o Gruppo Iris-Fiandre, per editori come Feltrinelli, Sylvestre Bonnard, Archimede edizioni, Anabasi, Le Vespe e, dopo il duemila, per istituzioni come il Museo Poldi Pezzoli o la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”