22 Giugno 2019

Provasi 1913, il restyling di un brand d’arredo famoso nel mondo

Lo stile classico intramontabile come solo a Seregno lo sanno fare. E la Brianza del saper fare italiano sorprende anche col mobile contemporaneo.

22 Giugno 2019

Provasi 1913, il restyling di un brand d’arredo famoso nel mondo

Lo stile classico intramontabile come solo a Seregno lo sanno fare. E la Brianza del saper fare italiano sorprende anche col mobile contemporaneo.

22 Giugno 2019

Provasi 1913, il restyling di un brand d’arredo famoso nel mondo

Lo stile classico intramontabile come solo a Seregno lo sanno fare. E la Brianza del saper fare italiano sorprende anche col mobile contemporaneo.

Un nuovo logo, un ripensamento ampliato dello showroom a Seregno, Monza Brianza, e un rinnovato slancio internazionale. A quasi cinquant’anni dalla sua fondazione, Provasi, primaria azienda d’arredi made in Italy, è stata sottoposta a un restyling aziendale volto a delineare l’evoluzione intrapresa dal brand con la nascita di PROVASI 1913.

Un’operazione di rebranding che ha voluto seguire una strada ben precisa, divenendo sinonimo di un cambiamento che però non smette di dare continuità a una realtà aziendale prestigiosa e consolidata. PROVASI 1913 è il nome della nuova società a capo dei tre brand Provasi, More Provasi e Kitchen Line. Una scelta strategica di unificazione dove il nuovo nome e la forma grafica del logo rappresentano per Provasi il cuore della propria attività ma anche della propria storia. 1913 è infatti l’anno di nascita del fondatore Provasi, custode di un’alta tradizione artigianale da cui tutto ha avuto inizio.

In un’epoca in cui tutti copiano tutti, Provasi 1913 trae ispirazione da sé stessa, dal proprio passato, combinando la reinterpretazione dei pezzi icon con nuove proposte dal design unico: un autocitazionismo che si traduce in reinterpretazione delle realizzazioni più significative, in cui il proprio passato diviene chiave di lettura per scrivere il futuro.

Così Provasi rende omaggio alla sua storia attraverso i brand PROVASI e MORE PROVASI, due stili molto diversi e che convivono portando avanti un unico scopo, quello di celebrare il lusso senza generazioni e l’heritage di alta ebanisteria che da sempre caratterizza Provasi 1913.

 

Lo stile classico e la proposta PROVASI

 

Nella sala living PROVASI spicca la boiserie in cui colori tenui e pastello danno risalto ai preziosi intagli realizzati a mano, e velluti ricercati rivestono l’ambiente di lucente morbidezza; animalier glamour e jacquard floreali dal sapore vintage in tonalità fresche rivelano un fascino sofisticato e senza tempo.

Protagonista della sala da pranzo è il tavolo in acero, i cui colori chiari risaltano al centro della stanza in un gioco di contrasti con i diversi pattern a righe che si rincorrono su pareti, sedie, tende e divano.

Infine la camera da letto, romantica e chic, punta su una sinfonia cromatica declinata al femminile dove i toni serici del bianco e le sfumature color cipria ricreano un’atmosfera delicata ma avvolgente; il letto nuovo dall’allure francese si veste di una particolare patina bianca che lascia intravedere bagliori argentati, come fosse un antico pezzo ritrovato, intriso della propria storia.

 

CONTEMPORANEO

Per MORE PROVASI invece, lo scenario rivela un crossover stilistico all’insegna di uno charme ricercato, rilassante e accogliente. Si tratta di un gusto eclettico in cui l’equilibrio è raggiunto attraverso accostamenti inusuali di forme, materiali, texture e linee.

Sulle pareti le sagome creano giochi di geometrie che incorniciano gli spazi e danno carattere all’ambiente; tonalità di verdi e azzurri si alternano a colori neutri e caldi per un contrasto elegante e di forte personalità.

Nella living troviamo divani dalle linee sinuose sui quali si alternano suede e morbida ciniglia operata, nabuk e tessuto jacquard; l’adiacente zona pranzo ospita il tavolo composto da un patchwork di radica di frassino sul piano, e da un intarsio di ottone e acciaio a specchio sulle gambe.

Per finire, nella camera, il delicato luccichio di una geometria jacquard fa da sfondo al letto in nabuk e velluto, accompagnato da comò e comodini in eucalipto con inserti in pergamena colorata e maniglie gioiello in ottone e pietra.

 

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”