Seat or Read? la poltrona di cristallo firmata Lorenzo Marini per Santambrogio Milano, in occasione del ritorno della Milano Design Week, è stata una delle attrazioni in città. Un’opera d’arte che disintegra le distanze convenzionali e che diventa parte integrante di un arredo di design contemporaneo, da vivere quotidianamente attraverso un rapporto intimo ed informale. Le lettere di Lorenzo Marini, già pubblicitario e art director di caratura internazionale, sono disciolte dalla propria funzione intrinseca. Esse si posano su un quadro di cristallo, anche schienale della seduta, sconfinando le mere finalità comunicative dell’arte e raggiungendo così una nuova dimensione tangibile. Un mutamento dell’esperienza percettiva e relazionale in cui l’arte, da oggetto collocato all’interno di uno spazio, diventa lo spazio stesso.
Il viaggio nella creatività dell’artista è iniziato nel 1997 quando fondò la Lorenzo Marini & Associati, agenzia con sedi a Milano e Torino e dal 2010 anche a New York. Un percorso costellato di successi, anche di recente: nel 2020 Marini ha vinto il Mobius Awards di Los Angeles, premio di competizione internazionale per la creatività del nuovo alfabeto da lui creato, il Futurtype. Nello stesso anno ha presentato il nuovo ciclo di opere “Typemoticon” in occasione della sua personale “Out of Words” da Gaggenau Hub a Milano. Nel 2021 la sua antologica a Siena “Di Segni e Di Sogni”, è stata premiata come la mostra di contemporary art più visitata dell’anno, raggiungendo 50.000 visitatori. Nel 2022 è stato protagonista della mostra personale “Olivettype” presso l’ex sede della Olivetti, oggi patrimonio Unesco a Ivrea.

“Siamo abituati a vedere l’arte come qualcosa di intoccabile. Qualcosa da appendere alla parete e guardare con rispetto – dichiara Lorenzo Marini – . Ho voluto capovolgere questo paradigma trasformando la mia opera ‘Snowtype’ (una nevicata di lettere liberate), in uno spazio-seduta e l’ho fatto con il materiale che più di ogni altro ha in sé tutta la luce del mondo: il cristallo”.
La sinergia tra arte e design consente simultaneamente con Seat or Read? da un lato di ammirare la valorizzazione dell’estetica delle lettere di Marini, guardando oltre la struttura alfabetica e la semantica e, dall’altro, di guardare letteralmente attraverso quest’opera d’arte grazie alla totale trasparenza del cristallo che amplifica gli spazi e ne riduce i confini.
“Seat or Read? è la crasi tra il know-how ventennale del brand Santambrogio Milano ed il valore artistico di Lorenzo Marini: due eccellenze Made in Italy che equalizzano il pregio di quest’opera d’arte esclusiva, riservata solo a pochi.” – afferma Carlo Santambrogio, CEO & Founder Santambrogio Milano.
Seat or Read? è stata esposta presso lo showroom di Santambrogio Milano in via Francesco Sforza 14, alla Galleria Gracis in Piazza Castello 16 Milano, alla sessantesima edizione del Salone del Mobile e presso il Certosa Initiative in via Oriani 27, Milano. Al termine della Milano Design Week, Seat or Read? sarà presentata a New York e subito dopo a Miami presso gli showroom di Santambrogio Milano.
Link utili: