Baglietto si spinge sempre più oltre nel mercato degli yacht di lusso e gli investimenti producono i loro frutti. Al Monaco Yacht Show i cantieri spezzini hanno annunciato impieghi per un valore di 12 milioni (entro il 2020) in strutture operative, risorse umane e ricerca e sviluppo prodotto.
Le due ultime costruzioni di 46m e 54m, il Baglietto 46m Fast e il MY Unicorn, sono stati i protagonisti degli show di Cannes e Monaco, che si aggiungono alla gamma di produzione dello storico marchio, che comprende già una linea planante in alluminio e una dislocante in acciaio e alluminio tra i 35m ed i 65m.
La nuova linea di prodotto (tra i 40 e i 50 metri) è stata realizzata assieme a due importanti studi di design italiani – Francesco Paszkowski Design e Hot Lab: a loro si devono le linee moderne e lo slancio di prua verticale, secondo una delle richieste maggiormente ricorrenti da parte del mercato. Il progetto prevede 3 diversi modelli di 41m, 44m e 50m fortemente caratterizzati e riconoscibili e nasce in versione semi-dislocante con scafo in alluminio, ma sulla stessa linea è già allo studio una versione dislocante in acciaio e alluminio.
“Questa nuova serie – commenta Michele Gavino, Direttore Generale di Baglietto – si inserisce nell’ambito di un processo di rinnovamento già avviato con il 46m Fast e che vuole il marchio del Gabbiano sempre più vicino alle richieste del mercato, mantenendo però ferma la forte personalità del brand e lo stile Baglietto. Abbiamo chiesto a due grandi designer di interpretare il futuro di Baglietto senza perdere di vista il legame indissolubile con la sua storia e la sua identità”.
Per info qui