“Take your time”, la collezione con cui Opinion Ciatti si è presentato al Salone del Mobile 2024, muove proprio dall’invito a rallentare, fermarsi se serve, a concedersi una pausa, un respiro profondo, un attimo di tranquillità. Ecco che gli arredi riscoprono il tempo per la consapevolezza e la quiete, per il sogno e la riflessione, per la bellezza delle piccole cose.
Nascono così complementi – una consolle, una mensola, dei tavoli e tavolini, una libreria – che, per sprigionare tutta la propria funzionalità, per loro stessa natura ci obbligano a viverli appieno, assaporando ogni attimo che passiamo in loro compagnia. Pezzi che uniscono forma e funzione per creare ambienti che appagano il corpo mentre nutrono l’anima e lo spirito.
Nasce così Vanilla di Raffaella Mangiarotti, una piccola consolle che con l’aggiunta di semplici accessori si trasforma in un raffinato mobile toelette, per concedere una coccola al nostro corpo, o in un pratico scrittoio per raccogliere i nostri pensieri. È da qui che prende vita Nori la mensola a forma di gabbiano – sempre di Raffaella Mangiarotti – che adornando le nostre pareti ci fa volare con la fantasia e ci trasporta verso mari lontani.
O ancora la collezione di tavoli Hercle disegnata da Lapo Ciatti: di ispirazione classica è un invito alla convivialità.
La storia aziendale del brand fiorentino nasce negli anni 50 da un’intuizione di Rolando Ciatti che, curioso e attento osservatore del mondo che attorno a lui sta così rapidamente cambiando, capisce la necessità di trovare collocazione all’interno delle case degli italiani per quello strano oggetto – la televisione – che da lì a poco avrebbe profondamente cambiato le abitudini della società.
Nasce così in Borgo San Frediano nell’Oltrarno fiorentino la Ciatti, azienda che per prima in Italia produce mobili per televisori.