Per gli acquari ornamentali casalinghi, molte stravaganze sono propinate continuamente dai produttori specializzati, ma anche dai big del design in giro per il mondo. Ce ne sono davvero di ogni tipo, dal più piccolo del mondo alla lavatrice trasformata in acquario.
Quello che era un vezzo anni 70 da esibire nei salotti borghesi, oggi diventa un elemento new age per il rilassamento dei sensi, un meccanismo di decompressione domestica, a volte subliminato anche con finti acquari digitali che ne richiamano il potere calmante.
L’acquario da scrivania o pet terapy per l’ufficio. Uno studio sostiene che le piante e gli animali aiutino a ridurre lo stress, migliorando l’umore. Lo studio americano SØren Rose Studio integra accessori diversi nel piano della scrivania, l’acquario accanto agli schedari e al portamatite. Il parallelepipedo è in acrilico trasparente che si fissa alla struttura del tavolo, una parte sarà sopra alla scrivania e l’altra sotto, sino a creare un effettofluttuante.
Kolenik Design
Acquario cucina The Ocean Kitchen con design di Robert Kolenik. Sotto il piano in Corian della cucina, che si alza e si abbassa vi è posto un grande acquario in cristallo dall’effetto oceanico. Realizzato su misura e su richiesta, è molto affascinante e puo’ dare un tocco particolare alla cucina minimalista. Prodotto dall’azienda olandese Kolenik.
www.kolenikdesign.com(foto Réne Van Dongen).
Animal’s House
Acquario Aquamè di Animal’s House. La grande vasca è realizzata in vetro extrachiaro, con acqua dolce, nella foto ospita pesci Discus. E’ appoggiato su un mobile ampio in rovere ad effetto cemento. L’azienda si occupa della progettazione e della realizzazione di acquari e mobili artigianali su misura.
www.animalshouse.it
Biorb
Acquario luminoso modello Life 45 litri. Crea l’effetto dell’oceano in un acquario. Realizzato in acrilico resistente con sistema di filtrazione a 5 fasi (biologica, meccanica, chimica, stabilizzazione acqua e
ossigenazione), ha una struttura bianca e un sistema di illuminazione con luci a LED colorati, dotato di un telecomando per programmare giochi di luce. Si tratta di un pratico set completo con tutto quello che serve per un acquario semplice, luminoso e di grandissimo effetto. Con questo prodotto la cura dei pesci non richiede grandi manutenzioni o esperienza. Distribuito da Oase si può acquistare su: www.manomano.it
Karl-Oscar Design Studio
Archiquarium design Karl-Oscar Design Studio. Lo studio svedese ha voluto reinventare la tipologia degli acquari tutti molto simili. In questo caso lo ha realizzato affiancando due volumi tra di loro, creando una sorta di piccolo edificio. Un piccola architettura. Anche i dettagli per visionare l’acquario sembrano delle finestre minimal. La vasca è di vetro, su una base di frassino e per i contenitori in Corian. Prodotto su richiesta.
www.karloskardesignstudio.se
Plaitano Arredamenti
Madia My Aquarium, della collezione My Passion design Mario Orabona. La madia in legno laccato opaco ospita nel vano giorno un piccolo ma interessante acquario in vetro di 55 litri dotato di filtro biologico e luci LED. La madia è dinamica e può cambiare il look, sostituendo l’acquario con una fioriera o un Bio camino (accessori a parte).
www.plaitanoarredamenti.com
MyLab3
L’acquario posto elegantemente sotto la scala interna è progettato da MyLab3, uno studio d’architettura dove alcuni progetti si realizzano con l’aiuto della stampante 3D. Per il mondo degli acquari è
possibile creare letteralmente l’ambientazione sottomarina, anche la più ingegnosa. Dando vita a forme e colori, ambienti futuristici, mondi fantastici o dettagli introvabili. Usando solo materiali ecologici in totale rispetto dei pesci che vivranno l’acquario. La vegetazione viene studiata dall’architetto paesaggista dello studio, specializzato in botanica. Lo studio è pronto a progettare e realizzare acquari su richiesta per ogni esigenza, anche le più difficili.
www.mylab3d.com
L’Arca di Zin Fabio
Acquario tropilace ad incasso viene usato per dividere in modo elegante la zona cucina dal living. Realizzato in vetro e appoggiato sul mobile in rovere graffiato, ma le finiture sono diverse a disposizione del cliente in certi casi sarà possibile l’uso del cartongesso. L’azienda realizza mobili e acquari su misura, in base alle esigenze abitative anche le più esigenti.
www.acquarioshop.it
Ferplast, Acquario Star 200 LED Marine Water
Finitura in alluminio anodizzato, il pratico coperchio consentirà di nutrire i pesci senza fare fatica. In vetro dalle grandi dimensioni per acqua dolce e marina. Completo di filtro e lampade LED e termoriscaldatore. In qualsiasi momento sarà possibile abbinare mobili o accessori in collezione dell’azienda. Capacità della vasca 750 litri.
www.ferplast.com
Falegnameria Vasarri
Mobile divisorio per la scala, sotto il piano una luce LED che si accende per i pesci di giorno, di notte funge come punto luce per il corridoio. Il mobile per l’acquario è realizzato in rovere laccato bianco, integra una vasca in vetro in questo caso per pesci tropicali ad acqua fredda. La falegnameria toscana realizza arredi di design scelti dal cliente con vasche marine tropicali ad acqua fredda, tutto su richiesta come si desidera……al centimetro.
www.falegnameriavasarri.com
Melik
Acquario curvo con pesci Cicladi, realizzato su disegno e su misura è in plexiglas ed ha un
allestimento di acqua dolce. Questo acquario è stato progettato per una casa sulle colline di Lugano, la sua linea spicca per forma e dimensione nel salotto donando un tocco importante. Ha una geometria totalmente su misura con una capienza di 1400 litri. Interamente automatizzato lo si può gestire da remoto, controllato 24 ore su 24. L’azienda con la direzione tecnica dell’ing. Luca Natalini, realizza acquari importanti su richiesta per abitazioni di lusso, yacht e molto altro. Il tutto on demand. www.melikaquarium.com
A cura di Antonella Galimberti