Tante le proposte viste a Maison & Objet a Parigi questo mese, molte interessanti sono state presentate da designer italiani.
JALLU – Jallu crea mobili intarsiati in paglia di qualità museale, pannelli a parete, e commissioni su misura per residenze private, hotel di lusso e superyacht. Con il più grande laboratorio di intarsio di paglia al mondo, un moderno laboratorio di produzione di mobili, capacità tecniche di disegno in loco, personale di supporto professionale e servizi di installazione, Jallu può gestire progetti di qualsiasi dimensione e offrire un servizio completo “tutto incluso”. Combinando l’antica tecnica di intarsio di paglia con una costruzione impeccabile, comunicazione chiara e produzione personalizzata, i pezzi si integrano perfettamente con progetti ambiziosi.
DALLA SARDEGNA – Giovanna Palimodde vive il suo estro creativo, condividendolo con gli altri. I magnifici prodotti delle Botteghe Su Gologone Style non sono solo oggetti, ma esprimono il legame di Giovanna con la sua terra, la selvaggia, forte Barbagia. Cuscini dipinti o decorati a mano fanno eco ad arazzi, tovaglie e runner a uncinetto, dipinti o stampati. Ma non solo: piatti, bicchieri e tazze in ceramica, e poi borse, notebook, clutch e scialli. Con l’aiuto di abili collaboratrici, che lavorano sui disegni di Giovanna, le creazioni delle Botteghe Su Gologone Style diventano oggetti preziosi. Pensati per chi ama la Sardegna e per chi la vuole riscoprire nella splendida cornice dell’Experience Hotel Su Gologone.
SELETTI E STUDIO JOB -Seletti apre il 2019 come il marchio italiano più pop e democratico del design che ha lanciato STREET LAMP – DINING, la versione da tavolo della curvata STREET LAMP – FLOOR, le lampade a forma di lampione disegnate da Studio Job e parte della collezione BLOW – che comprende piatti, mug, sedie pieghevoli, lampade, poltrone, specchi e accessori da bagno – realizzata proprio in collaborazione con Job Smeet e Nynke Tynagel. Della stessa famiglia le luci Tongue e Heart, quest’ultima realizzata ad hoc per San Valentino.
La celebrazione dell’amore è un tema sviluppato anche da Marcantonio attraverso la Mouse Lamp con la lampadina a forma di cuore rosso, a questi prodotti si aggiungono una nuova serie di oggetti ispirati al mondo naturale: le nuove Cactus Lamps, gli appendiabiti Snails e Mushrooms, l’applique Mushroom e la nuova versione SWING della celebre Monkey Lamp. A questi ultimi prodotti si affianca la nuova lampada–scultura My Little Friday Night e la collezione di tableware Kintsugi si arricchisce di ciotole e bicchieri.
Continua lo sviluppo della collezione SELETTI WEARS TOILETPAPER con nuovi specchi dalle grafiche folli ideate da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari e una serie di notepad arricchiti dalle immagini visionarie del progetto editoriale firmato Cattelan-Ferrari. Un focus particolare sarà dedicato all’arredo firmato TOILETPAPER: i tavoli da pranzo con le poltroncine imbottite, i vasi ornamentali e gli specchi d’ispirazione anni ‘50 con cornice dorata.
Infine, la collaborazione con Diesel, che si arricchisce di una nuova versione del vaso Starman in oro e la nuova serie di candele con particolari essenze Home Scents.
VITO NESTA – In occasione dell’edizione invernale di Maison&Objet, Vito Nesta prosegue la sua personale esplorazione di mondi lontani e ha presentato tre nuove collezioni Casquets, Galtaji e The Human Being. Grand Tour, racconto di un lungo viaggio, a tratti reale e a tratti immaginato, ispirato agli itinerari dei giovani rinascimentali, giunge a una maturità figurativa come racconto, sensoriale emozionale, di una lunga storia.
Foto gallery a cura di Andrea Agostinelli da Parigi per The Way Magazine.