Dal progetto di Benedetta Tagliabue e dalla collaborazione con Patricia Urquiola e Listone Giordano, nasce a Barcellona Kālida Sant Pau, il primo spazio interno a un ospedale in cui il design presta le sue qualità al sostegno pratico, emotivo e sociale dei malati oncologici.
Il prestigioso parquet Biscuit Natural Genius di Listone Giordano decora i pavimenti del nuovo centro, che si propone come una dimora accogliente in cui i pazienti possono esperire una bellezza estetica complementare alle cure mediche. Infatti, il progetto prevede come base fondamentale proprio l’idea del valore curativo del design e dell’architettura, sostenuto dal meglio dell’arredamento mondiale.
Fondazioni private, donatori e volontari hanno infine reso possibile la realizzazione di questo progetto: prima fra tutti c’è la Fundación Kālida, costituita proprio per fornire supporto a malati oncologici negli ospedali; è seguita dalla fondazione Nous Cims e dalla fondazione privata Hospital de la Santa Creu i Sant Pau.
Le aziende coinvolte hanno donato i loro prodotti per contribuire nella realizzazione di questo centro, totalmente gratuito. Listone Giordano, storicamente impegnato in attività solidali e di sensibilizzazione civile, è fiero di essere uno dei protagonisti del progetto fin dall’inizio, apportando il suo specifico contributo e know-how tecnico sul tema della pavimentazione in legno.
Biscuit, la collezione parquet disegnata da Patricia Urquiola per Natural Genius e scelta per la pavimentazione del centro, si distingue per la capacità di diffondere il calore dell’accoglienza e per il suo raffinato carattere femminile. Si tratta di un parquet tradizionale che viene rivisitato dando vita a una nuova morbidezza visiva e a moderni e originali schemi.
Con questa impresa degna di lunga memoria, il design si conferma a pieno titolo come mezzo di comunicazione d’eccellenza e come valido strumento per il benessere sociale, assicurando al Made in Italy un posto di riguardo in questo contesto. Completa la bontà dell’opera uno stretto dialogo tra Patricia Urquiola e Benedetta Tagliabue, due grandi donne unite nel segno della bellezza e dell’impegno a favore degli altri.