Per rivoluzionare il centro di una distilleria ci voleva un materiale rivoluzionario. Ed ecco che la famosa distilleria di Cagliari, con il recupero e l’utilizzo della lastra ceramica Laminam, ha cambiato aspetto e si presta a un nuovo concetto di urbanizzazione.
Un edificio commerciale e residenziale interamente rivestito con una seconda pelle di lastre del materiale brevettato, è stato definito un nuovo gioiello del capoluogo sardo. Per il design dello Studio Fadda e il lavoro dell’impresa di costruzioni dell’ingegnere Raffaello Pellegrini, Laminam ha prodotto lastre ceramiche di grande dimensione e minimo spessore per l’architettura, gli interni e l’arredamento. L’azienda ha in attivo una serie di importanti referenze internazionali e numerosi progetti di rilievo, di cui l’ex distilleria Zedda Piras è solo l’ultima in ordine di tempo.
Laminam è la prima azienda ad avere industrializzato il processo manifatturiero. Nata nel 2001 da un’intuizione di Franco Stefani che ha pensato a questo prodotto innovativo brevettandone la tecnologia e immaginandone le applicazioni, produce le proprie superfici ceramiche avvalendosi di impianti all’avanguardia.
L’edificio di CagliariL’edificio è adibito ad uso commerciale e residenziale garantendo assoluta esclusività, ricercatezza dei materiali e un design estremamente raffinato. Il complesso è composto da due imponenti strutture di grande impatto estetico che si affacciano su un’ampia piazza centrale, a tutela della riservatezza e della tranquillità di chi lo vive. Gli edifici sono dotati di grandi parcheggi sotterranei, spazi commerciali al piano terra e al primo piano, appartamenti di grande pregio nei due piani superiori.
Il design degli esterni è unico ed estremamente originale caratterizzato da ampie vetrate, terrazzi che si affacciano sulla piazza centrale e facciate perfettamente bianche che si uniscono creando una forma appuntita.
Nella scelta dei materiali, i progettisti hanno privilegiato la resistenza e il rispetto della natura. Il rivestimento esterno dell’edificio è realizzato con lastre ceramiche Laminam della collezione Collection, nella finitura Bianco Assoluto 1000x3000mm, spessore 5mm, tagliate in porzioni di diversi formati per ricoprire la struttura come una vera e propria pelle architettonica.