Leonardo Horse Project in occasione della Milano Design Week 2019 è un progetto ideato daSnaitech e patrocinato dal Comune di Milano, prende vita all’interno dell’Ippodromo Snai San Siro, luogo della città che custodisce la statua equestre progettata da Leonardo Da Vinci e realizzata nel 1999 dall’artista giapponese Nina Akamu.
In omaggio a Leonardo da Vinci, Cristina Morozzi ha selezionato tredici designer internazionali, chiamati a interpretare le repliche del Cavallo a grandezza naturale, attraverso la propria sensibilità progettuale.
I creativi coinvolti per rendere omaggio al primo designer della storia, sono: Markus Benesch, Marcelo Burlon, Matteo Cibic, Serena Confalonieri, Simone Crestani, Roberto Fragata, Andrea Mancuso, Antonio Marras, Vito Nesta, Daniele Papuli, Elena Salmistraro, Mario Trimarchi e Marcel Wanders.
Nella serata inaugurale il 10 aprile ci sarà la performance di LEle Sacchi con la partecipazione di Marcelo Burlon. Ci sarà uno show di video mapping che ripercorre la storia e il progetto con un’jnstallazione multimediale realizzata in collaborazione con il Museo della Battaglia e di Anghiari con la curatela diGabriele Mazzi, direttore dello spazio museale toscano.