9 Giugno 2020

Le Jaragua Residence di Fernanda Marques: il Brasile torna al design del futuro

Il suo gusto è già un punto di riferimento per molti appassionati nel mondo. La realizzazione ad Alphaville di San Paolo.

9 Giugno 2020

Le Jaragua Residence di Fernanda Marques: il Brasile torna al design del futuro

Il suo gusto è già un punto di riferimento per molti appassionati nel mondo. La realizzazione ad Alphaville di San Paolo.

9 Giugno 2020

Le Jaragua Residence di Fernanda Marques: il Brasile torna al design del futuro

Il suo gusto è già un punto di riferimento per molti appassionati nel mondo. La realizzazione ad Alphaville di San Paolo.

Fernanda Marques è una creativa a tutto tondo, che lavora in un modo unico e originale e si occupa dalla costruzione agli interni, alla progettazione del prodotto, alla comunicazione visiva e al paesaggio. Uno dei suoi progetti che maggiormente sottolinea la propria integrazione con il paesaggio grazie alla struttura leggera con ampie aperture e superfici vetrate è quello delle Jaragua Residence ad Alphaville, San Paolo in Brasile. Grazie alla sua passione per l’arte e il design, l’architetta propone per tutti i suoi progetti pezzi unici.

Una casa che doveva avere un senso di apertura e condivisione e molto respiro.  Questo è stato il filo conduttore in questo progetto di architettura e interni di Fernanda Marques per incontrare il brief di una giovane coppia e dei loro due figli, ora i felici occupanti di questa confortevole struttura costruita su linee contemporanee, con tre livelli non divisi da piani senza interruzioni.

Al piano terra, quindi, il livingroom con il camino, sala da pranzo, la media room e la breakfast room, e la cucina, sono i primi ambienti che si inontrano. Poi c’è lo studio, il guardaroba, sala ospiti e quartier generale. La piscina è in terrazzo, mentre al piano superiore si trova l’area familiare, con 3 suite, i loro balconi e una camera familiare. Al piano inferiore sono il garage, ripostiglio e un piccolo workshop.

La particolarità la spiega la stessa architetta: “Ho cercato di inventare una topografia interna in modo da non avere separazioni ma tre livelli. Il tutto con design internazionale e le mie creazioni disponibili. Ho giocato su altezze diverse, con il living raddoppiato in altezza. In questo progetto la luce del giorno naturale è presente ovunque ma mai direttamente”.

Dopo la laurea alla Scuola di architettura e urbanistica dell’Università di San Paolo, la carriera di Fernanda Marques è caratterizzata dallo stesso filo concettuale che ha caratterizzato i suoi anni formativi: esercizio integrato delle varie discipline racchiuso in un progetto solo. L’essenza del suo stile – pulito e contemporaneo – incontra il meglio dell’arte e del design del mondo.

Dalle case paradisiache sul mare agli sviluppi immobiliari nelle principali città brasiliane, a spazi commerciali affermati, come quelli per Ermenegildo Zegna, John John, Le Lis Blanc, L’Occitane e Rosa Chá. È questo atteggiamento multidisciplinare, combinato con un rinnovato appetito per il nuovo che la rende un contendente senza pari nello scenario domestico.

 

Come appassionata collezionista ed appassionata d’arte,  Fernanda Marques è stata recentemente scelta come membro del Comitato per le acquisizioni dell’America Latina per la Tate Modern di Londra.

Un progetto di Fernanda Marques Arquitetos Associados. Servizio fotografico di Fernando Guerra.

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Michelle torna con Eros. In tv

Da mercoledì 22 febbraio, arriva su Canale 5 in prima serata Michelle Impossible & Friends, la seconda edizione del one

Standing Ovation per Sergei Polunin

L’appeal dell’ucraino Sergei Polunin, danzatore e attore considerato per le sue eccentricità il “bad boy” del balletto, si è fatto

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”