Un design che suggerisce un nuovo stile di vita, una dimensione ideale, tesa ad un migliore equilibrio tra l’emozione dell’abitare e il rapporto con l’ambiente in cui viviamo. In America in questi mesi post pandemia si sta sempre più affermando il made in Italy di Rimadesio, azienda di Giussano in provincia di Monza-Brianza, che continua inarrestabile la sua crescita, che impatta anche sull’allargamento della rete distributiva composta da 64 monomarca e un numero selezionato di dealer attivi in tutto il mondo. In questo ultimo anno l’insegna ha aperto dei punti vendita esclusivi sulla prestigiosa Madison Avenue di New York, nel River North Design district di Chicago, al 3800 NE 2nd Avenue nel cuore del Design District di Miami (foto di apertura servizio).
L’azienda ha chiuso il mese di luglio 2022 con il fatturato più alto di sempre pari a 9,1 milioni di euro. Anche i volumi di vendita del primo semestre hanno registrato la miglior performance della storia aziendale, superando i 42,6 milioni di euro ovvero il 16% in più rispetto allo stesso periodo del 2021 e il 35% in più sui dati pre-Covid.
A sostegno dei risultati ha contribuito sia la tenuta del mercato interno che l’ulteriore consolidamento della quota export, specialmente in due aree ad alto potenziale come USA e Cina.
Negli Stati Uniti – dove Rimadesio ha registrato il 58% in più di vendite rispetto al periodo pre-Covid – è stato recentemente inaugurato il flagship store di New York. Punto di riferimento aziendale in Nord America, lo spazio in Madison Avenue propone una collezione perfettamente aggiornata, percorsi di formazione tecnica e un servizio di consulenza e progettazione in ambito residenziale e contract.
Si tratta del terzo flagship store a gestione diretta dopo quelli di Milano e Londra: uno spazio prestigioso situato al 102 di Madison Avenue, nel cuore del quartiere NoMad, la nuova destinazione del design internazionale.
Il concept espositivo gioca su una palette di colori sobria e minimale, in linea con l’identity che contraddistingue tutti i monomarca del mondo.
Nel rispetto dello spirito green di Rimadesio, il flagship store è dotato di un sistema automatizzato di monitoraggio e gestione dei consumi energetici, con lo scopo di ridurre l’impatto sull’ambiente.
Con una superficie totale di 600 metri quadri, lo spazio si sviluppa su due livelli perfettamente integrati tra loro al fine di creare un ambiente arioso e continuativo, capace di comunicare al meglio le qualità del brand.
All’interno sono ubicati anche gli uffici operativi e direttivi di Rimadesio USA Inc. guidata dal CEO Andrea Romano e dal Presidente Luigi Malberti.
Rimadesio New York si propone come il nuovo punto di riferimento aziendale in Nord America: uno spazio completo, che racconta con precisione tutte le possibilità architetturali, di progettazione d’interni e personalizzazione tipiche della collezione.
Oltre al flagship store di Madison Avenue e ai monobrand di Soho, Chicago e Houston, a dicembre 2022 è stata inaugurata la nuova apertura di Miami in collaborazione con il dealer Solesdi. L’opening si è tenuta in concomitanza con Art Basel Miami (1-3 dic 2022). Lo spazio è situato nel cuore del Design District, un quartiere creativo in cui trova posto il meglio del design, dell’arte, dell’alta moda e della ristorazione.
“Non c’è dubbio che Rimadesio sia una delle aziende più competenti e affidabili del settore. È con grande piacere che annunciamo l’apertura di un nuovo spazio interamente dedicato al brand, dove opererà personale altamente qualificato e pronto a supportare qualsiasi esigenza progettuale“, ha aggiunto Gerardo Estevez – proprietario di Solesdi.
Quello americano è un mercato ad alto potenziale, estremamente ricettivo in fatto di qualità, cura del dettaglio e progettazione su misura che vede Rimadesio già presente sul territorio con una rete distributiva altamente selezionata, destinata a crescere nei prossimi anni nelle principali città americane.