23 Settembre 2021

La lezione dell’Hangar Design Group sopravvive in un libro

Esce "Compendium" per Rizzoli: un peculiare approccio al design che ha influenzato committenti di tutto il mondo.

23 Settembre 2021

La lezione dell’Hangar Design Group sopravvive in un libro

Esce "Compendium" per Rizzoli: un peculiare approccio al design che ha influenzato committenti di tutto il mondo.

23 Settembre 2021

La lezione dell’Hangar Design Group sopravvive in un libro

Esce "Compendium" per Rizzoli: un peculiare approccio al design che ha influenzato committenti di tutto il mondo.

Edita da Rizzoli, e a cura di Francesco ZurloCompendium è la pubblicazione dedicata ai lavori più rappresentativi dello studio multidisciplinare di design strategico, Hangar Design Studio realizzata in occasione del quarantesimo anniversario dalla fondazione del gruppo. Fondato a Mogliano Veneto (TV) nel 1980 dagli architetti Alberto Bovo e Sandro Manente, lo studio oggi ha sedi anche a MilanoNew York e Shanghai.

I lavori di Hangar Design Group spaziano dalla progettazione di prodotti a quella di spazi, allestimenti, progetti di grafica, campagne di immagine e packaging design. Tra i clienti ci sono importanti marchi come PeggyGuggenheim, Canali, Del Conte, Alfa Romeo, Grand Hotel Des Bains, oltre ad Antonino Cannavacciuolo (di cui è stato da poco presentato il nuovo sito), Andrea Berton, Ferrarelle, Perugina, Caffè Florian, Nardini, Santa MargheritaMondadori, Armani / Casa, De Castelli, Rubelli, Listone Giordano, Cedit, Arper.

Per oltre quarant’anni, Alberto Bovo e Sandro Manente hanno lasciato
un segno riconoscibile nel campo della comunicazione e del design
con il loro pluripremiato lavoro per centinaia di brand in Italia e all’estero.
In occasione del quarantesimo anniversario della fondazione dello studio, un volume
illustra una selezione di mille idee trasformate in progetti,
tra i più rappresentativi dell’evoluzione del pensiero creativo dello studio.

Un percorso che si snoda lungo quattro decenni di storia della comunicazione e del design italiano, e che è diventato nel tempo internazionale da Venezia a New York, da Milano a Shanghai.
Un regesto con una visione avvincente, e insieme rigorosa, della filosofia e della semantica progettuale di Hangar Design Group. sperimentare ed incrociare i territori del branding, del disegno industriale, dell’architettura d’interni o del web e multimedia design in una costante evoluzione di esperienze.

Tra i progetti di Hangar Design Studio, il product design per Peggy la lampada per il Peggy Guggenheim Café (Vistosi, 2014), l’interior di Canali 1934 a Londra (2020), il branding di Alfa Romeo / FCA Group China (2020) e la brand identity del Grand Hotel Des Bains, Venezia (2011).

Tra i premi ricevuti, l’International Packaging Competition Vinitaly 2020 – Etichetta di Bronzo, l’ADI Design Index 2019. il
Red Dot Design Award 2016, il Chicago Good Design Award 2018 e il Chicago Athenaeum Good Design Award 2017, l’European Product Design Awards Gold Medal 2017.

Tra i committenti di Hangar Desgin Studio, ci sono brand di moda (foto in alto) e brand di automotive (foto di apertura).

La presentazione del libro Compendium, monografia dedicata al lavoro dello studio creativo Hangar Design Group, si terrà martedì 28 settembre alle ore 18.00 presso il nuovo ADI Design Museum di Milano.

Ne discutono:

Francesco Zurlo, Professore ordinario di Design presso il Politecnico di Milano e curatore del volume 

Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano Triennale di Milano 

Luisa Barbieri, Content Director Hangar Design Group 

Saranno presenti 

Alberto Bovo e Sandro Manente, Fondatori di Hangar Design Group.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”