In mostra al Fuorisalone 2018 la settimana prossima a Milano c’è “Historical Promiscuities – Works by Adam Nathaniel Furman”.
Ospitate all’interno dello studio Vudafieri-Saverino Partners, le opere in ceramica del designer inglese, rileggono la storia e l’architettura attraverso forme, colori e atmosfere pop.
La sperimentazione libera e trasversale è una delle cure per rinnovare il design e l’architettura da un periodo di torpore che chiama scelte coraggiose. Il lavoro progettuale di Adam Nathaniel Furman è uno degli antidoti più spiazzanti e stimolanti della scena contemporanea. Furman esplora la relazione tra memoria, immaginazione e storia a più livelli, sempre con un occhio critico sul modo in cui la forma sensuale dell’architettura, in dialogo con il passato e il futuro, riesce a esprimere questioni complesse attraverso figure, colori, atmosfere eloquenti ed espressive. Nella mostra sviluppa il rapporto tra forma e trasmissione dei contenuti, attingendo alle nuove tecnologie, ma ancorandosi contemporaneamente alla ricchezza del passato; un dialogo tra memoria e perdita, tra effimero e di tendenza, che è vitale per la creazione di progetti capaci di riflettere in profondità la nostra condizione contemporanea.
LA MOSTRA – “Historical Promiscuities – Works by Adam Nathaniel Furman” è la mostra personale sul lavoro di Adam Nathaniel Furman che porta a Milano una selezione di opere del giovane designer e artista inglese. Sotto la curatela di Luca Molinari, la mostra espone – dal 16 al 22 aprile – opere in ceramica realizzate con Bitossi in una esclusiva serie limitata, oltre a pezzi provenienti dal John Soane Museum di Londra; e poi disegni, stampe e video realizzati da Furman.
Teatro della mostra è lo Studio Vudafieri-Saverino Partners, dove Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino hanno saputo costruire un ambiente di lavoro narrativo, popolato di riferimenti artistici eclettici, e che per questa occasione hanno reinventato – insieme a Luca Molinari – in una nuova interessante narrazione.
È proprio questo rapporto di contaminazione tra differenti stili, segni, riferimenti a fare da cornice alle opere di Adam Nathaniel Furman, evocative del peculiare stile pop che lo ha rapidamente portato all’attenzione di pubblico e critica.
Historical Promiscuities – Works by Adam Nathaniel Furman
16-22 aprile, dalle 11.00 alle 18.00
Studio Vudafieri-Saverino Partners, Via Rosolino Pilo 11, Milano
A cura di: Luca Molinari – con il contributo di Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino
Ceramiche in mostra: Roman Singularity; Historical Promiscuities prodotte da Bitossi