3 Luglio 2024

Karl Lagerfeld Maison, dalla moda all’interior

A Milano nello showroom di Durini District un'esperienza immersiva nel mondo multiforme dell'iconico stilista. Il vero universo creativo che ne ha decretato il mito internazionale.

3 Luglio 2024

Karl Lagerfeld Maison, dalla moda all’interior

A Milano nello showroom di Durini District un'esperienza immersiva nel mondo multiforme dell'iconico stilista. Il vero universo creativo che ne ha decretato il mito internazionale.

3 Luglio 2024

Karl Lagerfeld Maison, dalla moda all’interior

A Milano nello showroom di Durini District un'esperienza immersiva nel mondo multiforme dell'iconico stilista. Il vero universo creativo che ne ha decretato il mito internazionale.

“Lavorare con il marchio per creare questa collezione, ispirata al mondo di Karl, è stata un’ottima esperienza,” dice Toan Nguyen, il designer scelto per la seconda collezione di arredi di Karl Lagerfeld Maison. Il lancio è avvenuto a Milano proprio in quest’anno (l’ultima design week) e gli elementi di arredo ispirati alla fantasiosa gamma di palette di idee dell’iconico stilista hanno visto fondere la visione di Nguyen con l’eredità del marchio. Ogni dettaglio nei design racconta una storia, è un viaggio di ispirazione, celebrando alla fine l’uomo. “Durante il mio processo di progettazione – dice il designer -, ho pensato a Karl che creava i suoi schizzi e lavorava al tavolo di labradorite”. Più di un’icona della moda, la creatività multiforme di Karl Lagerfeld includeva anche illustrazioni, fotografia, pubblicazioni e design d’interni. Questa passione è stata espressa ed esplorata attraverso vari progetti speciali durante tutta la sua carriera, tra cui il design d’interni per abitazioni, un hotel di lusso e appartamenti privati in tutto il mondo.

Karl Lagerfeld Maison condivide la visione iconica e l’estetica del design del suo fondatore, Karl Lagerfeld, fusi con uno spirito contemporaneo e proiettato verso il futuro. Il marchio celebra il suo colossale lascito e infonde la sua passione, intuizione e creatività inesauribile nel cuore del suo DNA. I classici d’ispirazione parigina con un’attitudine rock-chic si riverberano anche nelle soluzioni di arredo.

Dopo la preview in occasione della Milano Design Week 2024, Karl Lagerfeld Maison è a pieno ritmo nel suo showroom meneghino – sito in via Passione 8 – in un’atmosfera raffinata e accogliente, un percorso seguito dall’amica dello stilista Caroline Lebar, SVP di immagine e comunicazione del brand e dal guest designer Toan Nguyen.

Il pezzo centrale della collezione di arredi Karl Lagerfeld Maison è il divano in velluto blu notte, con dieci elementi sezionati, tutti disponibili anche separatamente. Questo offre versatilità e la possibilità di creare configurazioni uniche. 
“Il nome di questa bellissima collezione incarna perfettamente come immagino Karl – sempre sulla cresta dell’onda, guidando avanti,” ha affermato Pier Paolo Righi, CEO di KARL LAGERFELD. “Karl ci ha lasciato con una moltitudine di bellissimi schizzi di moda e amo l’idea che questa collezione abbia trovato ispirazione esplorando i ricchi archivi del marchio. Questo, unito alla sua passione per il design, è la pura espressione della sua creatività.”
La Collezione Wellen è un omaggio alla presenza prominente delle onde e alle linee fluide
che fondono senza soluzione di continuità forma e funzione.

Wellen, che significa onde in tedesco, è un omaggio alla presenza prominente di linee fluide che fondono senza soluzione di continuità forma e funzione. Punti a coste, curve e forme generose e ondulate sono tutti elementi creativi identificati negli schizzi di Karl che hanno ispirato e influenzato ogni pezzo della collezione.

Le collezioni KARL LAGERFELD MAISON sono sviluppate sotto la direzione artistica della casa di KARL LAGERFELD, per ogni nuovo lancio, la Maison invita un designer ospite a contribuire con la propria esperienza e visione. Nel 2024, Wellen, la seconda collezione KARL LAGERFELD MAISON, è stata creata in collaborazione con il designer di arredo Toan Nguyen, la cui visione distintiva giustappone abilmente l’artigianato di qualità con la raffinata semplicità.

“Questa nuova collezione celebra la creatività multiforme di Karl, trae ispirazione dai suoi leggendari schizzi di moda e dalla sua passione per il design e gli interni iconici, in particolare dal suo appartamento a Saint Sulpice negli anni’70,” ha affermato Caroline Lebar, SVP di immagine e comunicazione che ha lavorato a stretto contatto con Karl per decenni su una varietà di progetti di design d’interni. “In collaborazione con Toan Nguyen, il nostro guest designer, ci siamo immersi negli archivi di Karl, esaminando meticolosamente ogni singola linea, curva e colore di questo tesoro prezioso. Questa collezione molto contemporanea è il risultato di questo bellissimo viaggio nel mondo di Karl.

Il suo testamento creativo sono indubbiamente le sue idee e le sue rivoluzionarie soluzioni estetiche. Ma Karl Lagerfeld vive anche attraverso alcune immagini iconiche riferite alla sua stessa leggenda quando era ancora in vita. Lo testimonia il successo di Becoming Karl Lagerfeld , il film sulla sua vita che racconta glamour e conflitti personali, feste grandiose e passioni distruttive. La serie originale francese prodotta da Gaumont e Jour Premiere (di cui vi abbiamo parlato qui) merita la visione per comprendere appieno il genio e portata.

Foto di Vincenzo Falcone di Archi.Tektonika

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”