Più che uno store di gioielli sembra una galleria d’arte. Inaugurato a San Pietroburgo il primo flagship store del marchio di gioielleria e oggettistica Amber&Art disegnato dai creativi milanesi di Piuarch. Lo studio di progettisti, dal cuore di Brera, dopo aver lavorato con marchi come Dolce & Gabbana, Givenchy e Gucci, si è distinto per aver realizzato un progetto insolito.
Fondato nel 1996 da Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario, lo studio si trova progetta e realizza edifici pubblici, complessi per uffici, residenze, spazi commerciali, boutiques, sino al disegno di piani urbanistici. In Russia la boutique che i milanesi hanno curato è di 420 mq e si trova nel centro storico di San Pietroburgo, all’interno della celebre Casa del mercante Antonov costruita nel 1824 dall’architetto Domenico Adamini. Affacciato sul lungo fiume, a pochi passi dalla Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, Amber&Art è destinato ad essere il punto di riferimento per la gioielleria e l’oggettistica artistica in ambra lavorata.
Piuarch ha definito uno spazio fluido nel quale si perde il confine tra la galleria d’arte e la gioielleria. I diversi ambienti presentano oggetti e gioielli d’ambra in differenti tipologie e tecniche di lavorazione, restituendo nell’insieme la somma di storie che passano dalle lavorazioni più semplici fino alle più preziose. La coerenza linguistica tra i diversi ambienti è stata ottenuta grazie alla scelta di un numero limitato di materiali nobili come l’ottone, tessuti in seta e velluto e due tipi di marmo: il London Grey e lo Striato Olimpico nero.
Foto Credit Marco Cappelletti.