2 Agosto 2018

Il Red Dot Award ancora a Dainese

L’evento che premia i prodotti con il design funzionale più originale e avveniristico a livello internazionale ha conferito il premio nella categoria Product Design 2018.

2 Agosto 2018

Il Red Dot Award ancora a Dainese

L’evento che premia i prodotti con il design funzionale più originale e avveniristico a livello internazionale ha conferito il premio nella categoria Product Design 2018.

2 Agosto 2018

Il Red Dot Award ancora a Dainese

L’evento che premia i prodotti con il design funzionale più originale e avveniristico a livello internazionale ha conferito il premio nella categoria Product Design 2018.

Dopo aver conseguito nel 2017 numerosi premi di design, tra cui il Compasso d’Oro, il Gruppo Dainese partecipa al “Red Dot Design Award” e ottiene il prestigioso riconoscimento, per la seconda volta in due anni, con tutti i prodotti presentati. La giacca AWA M1 della collezione Winter e il casco AGV SPORTMODULAR vincono il premio nella categoria Product Design. AWA M1 riceve inoltre l’esclusivo “Red Dot: Best of the Best”.

 

Fondato nel 1972 da Lino Dainese, il gruppo Dainese sviluppa abbigliamento protettivo all’avanguardia per la pratica di sport dinamici. I suoi prodotti sono fatti per il motociclismo, sport invernali, ciclismo, equitazione e vela. Perseguendo la propria missione di proteggere gli sportivi dalla testa ai piedi, nel 2007, Dainese ha acquisito il marchio AGV, brand iconico fondato nel 1947 e famoso in tutto il mondo per i suoi innovativi caschi sportivi.
Dal patrimonio stilistico della casa madre nasce nel 2017 Dainese Settantadue, il nuovo brand che interpreta in chiave moderna lo stile dei capi del passato. I prodotti Dainese e AGV rappresentano la frontiera tecnologica nell’ambito della protezione per gli sport dinamici e sono utilizzati dai migliori atleti al mondo, da Valentino Rossi a Sofia Goggia, Campionessa Olimpica e vincitrice della Coppa del Mondo di Discesa Libera.

IL PREMIO – Tra tutti i prodotti, provenienti da 59 paesi nel mondo, la giuria del Red Dot Design Award – l’evento che premia i prodotti con il design funzionale più originale e avveniristico a livello internazionale – ha conferito il premio nella categoria Product Design 2018 alla giacca invernale AWA M1 e al rivoluzionario casco AGV SPORTMODULAR.

AWA M1 riceve anche lo speciale titolo “Red Dot: Best of the Best” e viene così descritta dalla giuria: “La giacca invernale AWA M1 impressiona con le sue qualità, ideali per attività outdoor estreme. Il design sofisticato dona eccellenti proprietà funzionali e permette di adattarsi alle esigenze di ognuno e a tutte le condizioni atmosferiche. È un capo allo stesso tempo classico e contemporaneo.”

AWA M1, nata dal concetto cross-funzionale AWA-All Weather Activity, è il capo “layering system” al top della collezione, composto da un guscio esterno a tre strati traspirante e impermeabile e da una giacca interna isolante e ripiegabile. Gli strati di entrambi i capi integrano la struttura lavorata a maglia TRAILKNIT priva di cuciture, la cui elasticità consente di aderire meglio alle forme del corpo. Al fine di garantire l’impermeabilizzazione anche in condizioni alpinistiche estreme, i pannelli lavorati a maglia sono stati laminati con una membrana impermeabile e traspirante brevettata, mentre il tessuto esterno è stato sottoposto a trattamento DWR.

AGV SPORTMODULAR è il primo casco modulare sportivo al mondo ed unisce le prestazioni di un casco integrale al comfort di un modulare. La sua speciale struttura interamente in fibra di carbonio (calotta e mentoniera) offre un livello di protezione paragonabile a quella dei caschi della Moto GP e una straordinaria leggerezza (1295 gr.), coniugando comfort e sicurezza. Progettato per offrire una visibilità orizzontale a 190°, pari a quella dell’occhio umano, SPORTMODULAR è stato testato nella galleria del vento per garantire silenziosità, stabilità aerodinamica e aerazione.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

SottoMettimi sbarca a Parigi

Un brand che si sta facendo largo nelle boutique multi top-brand è SottoMettimi, il frutto della ricerca e della sperimentazione

Marta Ferri per Lanapo

La capsule collection “Marta Ferri for Lanapo Cinque Terre”, un’esclusiva collezione creata dalla designer milanese e founder dell’Atelier Marta Ferri

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”