L’iF Product Design Award è stato introdotto nel 1954 ed è tra i più importanti premi internazionali di design di prodotto.
In vista della cerimonia di premiazione dell’IF Design Award, prevista lunedì 15 maggio 2023 al Friedrichstadt-Palast di Berlino, lo specchio Ocean Round di Vanità & Casa, disegnato dall’architetto e designer Massimo Farinatti, che si è aggiudicato l’ambito premio.
Oceano Round, lo specchio illuminato a muro, perfetto per incorniciare ed esaltare l’immagine, ha vinto l’IF Design Award 2023, uno dei maggiori premi internazionali di design di prodotto. Essenzialità e sobria funzionalità sono le caratteristiche che hanno decretato il premio da parte della giuria dell’IF International Forum Design che per l’edizione 2023 ha ricevuto oltre 11 mila candidature provenienti da 56 Paesi. Perfetto anche per il bagno o per gli ambienti umidi, grazie alla funzione anti-appannamento, lo specchio Oceano Round può arredare qualunque spazio. Con l’innovativa tecnologia Ghost, brevettata da Vanità & Casa, la persona viene illuminata tramite LED indipendenti a basso consumo che, una volta spenti, non sono visibili sulla superficie riflettente dello specchio. Inoltre, l’esclusivo sistema MLS (Modular Light System) permette di scegliere quali e quanti settori luminosi utilizzare, con un conseguente risparmio energetico. Infine, l’interruttore touch illuminato on/off con cambio colore e funzione dimmer, e la mensola in metallo nero opaco, un pratico spazio per gli oggetti per la cura quotidiana, rendono il design di Oceano Round davvero unico. “Sono molto fiero di questo secondo importante riconoscimento, dopo la selezione di XO nell’ADI Design Index 2022, e sono grato ad Alexander Caruso e Monica De Conti, fondatori di Vanità & Casa, per l’opportunità offertami di sperimentare e fare ricerca”, afferma Massimo Farinatti, designer e art director di Vanità & Casa, che ha progettato Oceano Round.
CUCINA – Un nuovo prestigioso riconoscimento internazionale per Arrital: Nautila, la cucina che rivoluziona il concetto di spazio (design by Franco Driusso) ha vinto l’iF Design Award 2023 nella disciplina Design di Prodotto categoria “Kitchen”, rinomato premio internazionale che celebra l’eccellenza nel design di prodotto ogni anno dal 1954, con quasi 11.000 candidature da 56 paesi nel 2023.
Con Nautila la proposta d’arredo Arrital va oltre l’idea di ambiente cucina e diventa parte del progetto architettonico avvalendosi di una forza espressiva altamente innovativa. Un’evoluzione resa possibile dal connubio tra design e tecnologia, dove materiali performanti danno luogo a un’architettura multitasking di forme scultoree.