7 Aprile 2018

I ritratti sfaccettati di Massimo Perna

Massimo Perna lavorava di notte in un hotel. Ha visto un'insegna sfaccettata e si è messo al computer a realizzare ritratti di vip con quella tecnica. E ora espone al pubblico..

7 Aprile 2018

I ritratti sfaccettati di Massimo Perna

Massimo Perna lavorava di notte in un hotel. Ha visto un'insegna sfaccettata e si è messo al computer a realizzare ritratti di vip con quella tecnica. E ora espone al pubblico..

7 Aprile 2018

I ritratti sfaccettati di Massimo Perna

Massimo Perna lavorava di notte in un hotel. Ha visto un'insegna sfaccettata e si è messo al computer a realizzare ritratti di vip con quella tecnica. E ora espone al pubblico..

Appassionato d’arte e di innovazione, Massimo Perna con una manciata di post sui social media ha fatto conoscere la sua arte ai vip che celebrava in ritratti.

Altri ritratti di Massimo PErna. Da sinistra, Fabio Marino, il modello cinquantenne che qualche mese fa si confessò a The Way Magazine; Patty Pravo e David Bowie.

Che non sono ritratti qualsiasi, altrimenti non ve ne avremo parlato. Il creativo nato a Capua, trasferitosi a Pescara per seguire Architettura, ha realizzato decine di ritratti di celebrità con mouse e desktop che ha intitolato “Faceted”, sfaccettati come i lati del diamante.

“Tutto è cominciato per gioco – ci ha detto Massimo – poco più di un anno fa, durante le mie lunghe notti a lavoro come portiere di notte presso un hotel. L’insegna dell’albergo è stata “illuminante” per i miei “faceted portrait”, ritratti digitali, visto che è un diamante sfaccettato… da lì è nata l’idea di creare ritratti sfaccettati, di rendere unico un volto come lo è un diamante, una pietra preziosa”.

Jim Morrison.

Il risultato lo vedete, è sorprendente e inedito, nel senso che le multi-sfaccettature donano al soggetto un insolito effetto appuntito e ne aumentano la dimensionalità.Solitamente parto da una foto, lavoro con Photoshop, studiando il personaggio, di solito inizio col definire gli occhi che parafrasando Frida Kahlo “sono la finestra attraverso la quale vedo te”. quel punto se il risultato è soddisfacente continuo con i lineamenti del viso, di solito sui toni del grigio o marrone, per poi aggiungere elementi  caratterizzanti o ironici“.

Grace Jones di Massimo Perna.

Alcuni “faceted portrait” sono stati scelti per una cover di un cd musicale e come logo da uno studio di architettura e design di New York, con cui è nata una collaborazione. Perna ricorda: “Ho partecipato alla collettiva d’arte “ICONIC – The Exhibition”, mostra sulla regina del pop Madonna, tenutasi a Roma dal 21 Ottobre al 11 Novembre 2017, e ho partecipato al concorso Arte e Artisti in onore di Amedeo Modigliani e sono in attesa del responso e dalla premiazione che si terrà il 20 Aprile al Palazzo Ferrajoli a Roma”.

Entro giugno verrà pubblicato un libro con i ritratti nella Nuova Collana “Universi d’Arte”, casa Ed. Pagine di Roma.

Mick Jagger, Michael Jackson e Bjork nati dalla creatività di Massimo Perna. (foto per gentile concessione dell’artista a The Way Magazine).

Foto d’apertura: ritratti di icone americane, Marilyn Monroe e Barack Obama.

Per seguire Massimo Perna:

https://www.facebook.com/max6919/notifications/

https://www.facebook.com/OfficialICONICpage/

https://www.instagram.com/massimoperna2013/?hl=it

https://massimoperna2010.wixsite.com/ilmiosito

Tre idoli che ci mancano molto rivivono nelle immagini di Massimo Perna: Gae Aulenti, designer, Alda Merini, poetessa, Gianni Versace, stilista.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”