Homi per il 2022 diventa Homi Indepentent e colma una lacuna nel mercato delle exhibition dei retailer indipendenti. Infatti l’evento fieristico a Milano dedicato agli oggetti e complementi che caratterizzano gli spazi del vivere contemporaneo e i nuovi scenari dell’abitare sta mettendo in luce idee e progetti che arrivano dalle realtà più sperimentali e innovative, spesso lontane dall’ambiente mainstream.
DEBUTTA LA COFFEE EXPERIENCE – A Milano Fiera Rho un nuovo evento, realizzato in collaborazione con ALTOGA – Associazione Nazionale Torrefattori, Importatori Di Caffè e Grossisti Alimentari – e con il supporto di Aicaf, pensato per sensibilizzare il retail specializzato, verso il caffè e le nuove occasioni di business che questo portare. All’interno dell’area COFFE EXPERIENCE sono proposte soluzioni e suggestioni appositamente pensate per i retailers, che coinvolgeranno anche prodotti, idee e novità del mondo degli articoli per tavola e cucina.
Ogni giorno all’interno di HOMI Coffee Experience si svolgono degustazioni, in collaborazione con aziende del settore caffè e maestri esperti nella formazione in caffetteria, ma ci saranno anche dei mini-master sui temi più svariati: dai metodo di preparazione della moka, alle indicazioni sull’ uso delle tazze più idonee, fino agli aperitivi e ai cocktail realizzati a base di caffè.
KI LIFE – Ki Life è invece l’area che HOMI dedica interamente al tema della sostenibilità, prioritario e centrale in tutti gli ambiti produttivi, attraverso l’organizzazione di KiLife Sustainable Award, il premio riservato alle aziende che hanno ideato e realizzato prodotti o progetti in ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale. Qui in mostra ci sono i vincitori della scorsa edizione (marzo 2022), un’occasione come per rivederli e per ricordare la nuova edizione del premio che vedrà i suoi nuovi vincitori protagonisti a HOMI di gennaio 2023.
SICILIA E COREA – Nello spazio dedicato alla Regione Sicilia sono sei le aziende rappresentative delle specificità di un territorio dove tradizione e design contemporaneo si incontrano. Accanto alla creatività, le tecniche tradizionali, in un racconto che parla di materiali contemporanei e innovazione tecnologica. È il caso di Agaren che propone idee d’arredo per il vivere contemporaneo reinterpretando la tradizione della ceramica di Caltagirone; o di Atelier Artesole che, attraverso le mani abilissime di creatrici esperte, trasforma il basalto vulcanico in opere d’arte. E ancora di Ceramiche Siciliane Pattesi con le sue esclusive ceramiche dipinte a mano, ideate e prodotte interamente in Italia.
La sezione dedicata alla Corea, realizzata in collaborazione con KOTRA Milano, è una collettiva composta da 10 aziende che abbracciano diverse categorie merceologiche, rappresentative delle nuove tendenze dell’abitare.
Treetobar offre una scelta di prodotti a base di cioccolato, dai semi di cacao al salame di cioccolato vegano.
I contenitori multiuso di Stuck Up sono pensati per essere utilizzati più a lungo possibile e si possono sostituire in caso di rottura per ridurre gli scarti. Block Bottle H è ermetico, eco-compatibile e modulare: ogni scomparto è assemblabile per regolarne la capacità, e si può usare come borraccia o come contenitore per il pranzo. Lacannucciain silicone lavabile si può arrotolare e inserire nell’apposito modulo separatore.
Royal Bergen presenta l’asciugamani in 100% bambù e oeko-tex dall’effetto antibatterico/deodorante naturale.
PRODOTTI – Materiali inediti e disegni insoliti per Agora che con Next porta a HOMI una linea di arredo decisamente originale, dove il legno di mango naturale incontra il legno riciclato e il ferro, dando vita a mobili dinamici, moderni e funzionali.
Con Cereria Molla ci si immerge nel mondo delle fragranze, un mondo di candele profumate, deodoranti per la casa completi di bastoncini in rattan, ricariche per deodoranti, spray per la casa ed elementi aromatici di lusso fatti rigorosamente a mano.
La macchina per caffè Illy disegnata da Luca Trazzi è un richiamo al design industriale degli anni Sessanta italiano. Con la nuova modalità ECO che si avvale della tecnologia fast-heating, è capace di ridurre sensibilmente il consumo di energia, annullando il tempo di attesa tra un’erogazione e l’altra.
Parte dall’archetipo del carrello contenitore il progetto Comodo e ComodoXL di Adriano design per Fabita, trasformandolo in mini-cucina portatile. Una soluzione essenziale la cui versatilità si adatta alle nuove esigenze abitative.
Da Trebonn arriva il concetto di “Food and Drink on the go” che combina cibo e bevande in un unico contenitore pratico e compatto. La tecnologia sottovuoto con la doppia parete mantiene a lungo la temperatura desiderata mentre la superficie esterna è sempre a temperatura ambiente, senza umidità né condensa.
Con le sue lampade “à-porter”, Zafferano propone modelli che risolvono con un disegno minimale le esigenze di funzionalità e la praticità. Restando in tema di illuminazione, sono molto originali le luci a batteria di Lym che, applicate su vasi di Murano soffiati artigianalmente dai mastri vetrai veneziani, diventano oggetti esclusivi.
Molto pratici i prodotti di Ceramiche Bucci, che realizza artigianalmente originali oggetti di uso quotidiano in gres – materiale ceramico caratterizzato da altissima qualità e resistenza – per la tavola e per l’arredamento della casa.