Gli illustratori a raccolta a Milano Il 14 e 15 ottobre 2017 per presentare i nuovi lavori e soprattutto far conoscere la loro arte a tutti gli interessati.
Torna a BASE Milano l’evento indipendente di PAW ⋄ CHEW ⋄ GO (si legge paciugo), la quarta edizione del raduno dedicato all’illustrazione e alle arti applicate che anche quest’anno invita tutti a sporcarsi le mani.
Giunto alla sua quarta edizione, il festival ruota attorno ad una mostra-mercato che raccoglie 50 illustratori da tutta Italia ed Europa. E poi c’è Officine Paciugo, un grande laboratorio attivo durante tutto il weekend per curiosare e approfondire con esperti e designer le potenzialità che ha oggi l’analogico, partendo dalla creazione del colore (Colour Alquimia di Laura Daza – Londra) e della carta (con Cartiera Clandestina – Venezia). In loco sarà possibile passare alle postazioni di risografia (con Inuit e Elisa Talentino – Bologna), linocut e calcografia (Fatti i Tarocchi di tetrapak con Elena Campa di Spazio Florida – Milano), serigrafia (con CORPOC – Bergamo).
Elisa Seitzinger (illustrazione in foto d’apertura) ha ascendenti nella Foresta Nera di Germania ed è l’artista affascinata dai simboli e, dice lei, “dalla composizione grafica che lascia spazio alla forte carica simbolica e rende tutto iconico e definito”. Con un risultato molto efficace e personale ritrae storie, personaggi, ma anche concetti astratti attraverso simboli, come fossero amuleti. Ammette: “Non è un processo che si concilia bene con la vita quotidiana di oggi, ma è mi è necessario per non implodere nella mia intimità. Mi ispira l’arte medievale sacra e cortese dalle vetrate delle cattedrali gotiche ai codici miniati, la pittura dei primitivi fiamminghi e italiani, le icone russe, i mosaici bizantini, i tarocchi”. Al momento lavora a Torino. Ama disegnare donne, puttane e madonne coi colori dei tarocchi, che a farci caso sono pure gli stessi colori del Bauhaus.
http://www.elisaseitzinger.com/

Valentina Lorizzo è un’illustratrice pugliese, classe 1987, laurata in disegno industriale, che inizialmente ha realizzato motion graphic e character design. “Mi ispira il grottesco del quotidiano, amo creare grovigli di corpi umani, disegnare su pareti, raccontare storie”. Attualmente vive e lavora ad Andria come illustratrice freelance per committenti italiani ed esteri. Ha collaborato, tra gli altri, con M Missoni, IO Donna – Corriere della Sera, Adidas Originals, preso parte a festival di illustrazione e street art locali e nazionali, fa parte del collettivo Risograph Patate e Cozze con produzioni editoriali indipendenti.

Rosalba Cafforio arriva dal settore fashion & beauty, publiese, ha partecipato ai World Illustration Awards 2017, adora raccontare il progresso a modo suo. La matrice modaiola è solo un pretesto: le sue figure sono delle vere icone di stile che si vestono in mille modi.
http://www.rosalbacafforio.com

Giordano Polini è del 1980, laureato in cinematografia nel 2006. Ha lavorato per case di produzione pubblicitarie come montatore e animatore grafico. Nel 2010 inizia parallelamente la carriera di illustratore lavorando per clienti come Monocle, Le Parisien, The Guardian, Variety, Einaudi, Wired UK, Volkswagen. Vive e lavora a Milano. Nel 2014 ha partecipato alla collettiva “Back2Back – Milano Design Week”, Milan – Accademia del Lusso