Il German Design Award va a un’azienda italiana per il 2017. Anzi, due: Casalgrande Padana, con il progetto di pavimenti Earth realizzato con Pininfarina ha vinto il prestigioso riconoscimento che esalta le potenzialità del materiale ceramico.

Il German Design Award è un premio alla qualità e alla creatività che nella premiazione di inizio anno prossimò andrà a riconoscere la superiorità di una collezione made in Italy a metà tra l’eleganza dell’artigianalità e l’innovazione tecnologica dell’industria. Earth vince nella categoria Materiali e Superfici, grazie alla collaborazione tra Casalgrande Padana e Pininfarina, due eccellenze italiane: la prima, leader nella produzione di materiali ceramici evoluti e la seconda, design house di fama internazionale. L’unione ha partorito una collezione di superfici in grès porcellanato che fonde tre materiali molto differenti tra loro: il vetro, la pelle e il tessuto. Earth è la prima collezione ceramica disegnata da Pininfarina e sviluppata da Casalgrande Padana che ricorda il mondo dell’auto e che genera un effetto multisensoriale, trasmettendo un lusso misurato e un grande e fascino grazie alla ricercatezza e all’essenzialità del suo disegno.

Il Gruppo Pininfarina (di Cambiano, Torino) e Casalgrande Padana (di Casalgrande, Reggio Emilia) si aggiudicano il riconoscimento perché il loro prodotto è “essenziale e ricercato con un impiego sapiente di materiali e finiture diverse: vernice per carrozzeria, legni pregiati, pelle naturale ma trattata per consentirne l’uso come elemento di rivestimento“. Per Paolo Pininfarina “la percezione finale è quella di una superficie calda e accogliente, mentre da una distanza ravvicinata si apprezza il carattere innovativo della superficie e la sua tridimensionalità tattile. Earth suscita una serie di percezioni diverse in relazione alla distanza e all’angolazione da cui il materiale viene guardato e toccato.”
L’originalità del progetto risiede nella grande versatilità del sistema che permette di combinare una piastrella che trasmette lusso e fascino per la ricercatezza e l’essenzialità del suo disegno con decori ricchi di suggestioni che rimandano al mondo auto. Alle valenze formali la collezione associa le straordinarie prestazioni del grès porcellanato di Casalgrande Padana, in grado di assicurare resistenza, solidità e durata nel tempo.Earth è disponibile anche nelle versioni Bios Antibacterial Hydrotect e Bios Self-Cleaning, antibatterica e autopulente, sempre ecocompatibile. La collezione può essere impiegata in modo creativo per realizzare ambienti eleganti e sobri o vivaci e dinamici, grazie anche all’ampia palette cromatica e alla varietà dimensionale con la presenza anche di grandi formati.