Se c’è un trai d’union tra tutte le collezioni di tessuti, parati e accessori di Élitis, azienda francese, questo è l’estremo gusto e classe nello stile. Per il 2018 questa verità si perpetua e le collezioni casa del brand sono davvero ricche e innovative per il 30esimo anno di vita del sogno creato da Patrice Marraud des Grottes, sempre attento alle tendenze che vanno sul classico. Come vedrete, per quest’anno ci sono in evidenza influenze contemporanee e artistiche.
Il brand è specializzato in carta da parati, rivestimenti murali, tessuti e accessori per la casa, e festeggia quest’anno il suo 30esimo anniversario e presenta la collezione 2018. Un repertorio di materiali sofisticati, morbidi, in tinta unita o ricamati, realizzati in una serie di tonalità inedite. Tessuti preziosi e raffinati che esprimono una femminilità esasperata, contribuendo alla morbidezza e a una grande piacevolezza al tatto: lana soffice, mohair a pelo lungo, cuoio a effetto seconda pelle, velluto setoso e cangiante, flanella morbida e confortevole.
Questi non sono solo parati, sono studiati per diventari rivestimenti murali con vari abbinamenti di materiali naturali e artigianali. Élitis applica un metodo originale e duraturo. Le collezioni sono il frutto di lunghi anni di elaborazione maturata nel cuore creativo dell’azienda e nasce quando tutte le condizioni necessarie siano riunite. Quest’anno sono stati assemblati straordinari disegni, ad esempio il legno affiancato a magnifici ricami su pelle. Inoltre, a riprova dell’eclettismo, saranno accompagnati da una moltitudine di altri materiali come testimonianze del dinamismo e della sensibilità di Élitis. Dopo aver esplorato terre lontane, oggi le gamme di colori, i materiali e le grafiche si dirigono verso un mondo più urbano e riflettono nuovi stimoli.
La carta da parati Panama mette insieme l’accoppiata pelle-paglia per dar vita a una vibrante tavolozza di tinte unite intere e finte.
Tre invece sono le novità nei rivestimenti murali. Domino in tessuto-non-tessuto con figure geometriche dalle tonalità calde e luminose sfoggia disegni di grandi dimensioni e ripercorre le decorazioni realizzate a schizzo attraverso l’assemblaggio di fogli stampati. Costa Verde coglie l’alchimia dei materiali grezzi nobilitati e intreccia l’abaca, il legno, la carta e i fili di seta a delle fasce di madreperla e fili metallici. Dopo Coco Shells – rivestimento composto da tasselli in cocco – Trancoso dispone le conchiglie, la madreperla e il tek riciclati in una scacchiera con un savoir-faire artigianale e allo stesso tempo raffinato.
Vasta è la scelta di nuovi tessuti. Lin Enchanté è una coppia di tessuti in lino, una elegante alchimia tra i colori pastello e il jacquard. La collezione Nabab ha un repertorio di materiali opulenti e sofisticati come fili metallici, velluti e ciniglia. Private è un velluto setoso dai colori cangianti e vibranti per una collezione morbida, brillante e sofisticata. Dolce Lana è una collezione all’insegna della morbidezza con intrecci di lana ghiacciata e riccioli di mohair che si abbinano a dei tessuti vaporosi.
Flanelle sfoggia la sua morbidezza in una gamma di colori profondi e di materiali screziati, un classico dell’abbigliamento maschile si reinventa così e trova facilmente il suo posto su sedute e tendaggi. In Emblèmes pelli a effetto cuoio ricamate o intrecciate diventano un blasone e ospitano dei disegni in formato XXL. La collezione Club sfoggia la sua pelle più bella in una gamma di colori intensi e audaci. Abstraction & Figure Libre è caratterizzato da un origami dall’aspetto scultoreo e da un gioco di trasparenze su tulle che donano a questo tessuto un effetto vibrante molto contemporaneo.
Tante le novità anche nella collezione l’Accessoire che quest’anno presenta 172 cuscini, 18 trapunte, 4 plaid, 67 tappeti, 2 specchi e 10 tende pronte da appendere come novità assoluta. L’ampia scelta di cuscini è ricca di materiali che vanno dal lino alla seta, dalla ciniglia a una nuova qualità di cotone dal rilievo irregolare. I tappeti dai disegni grafici sono, come di consueto, realizzati a mano con uno spirito artistico, contemporaneo e un autentico savoir-faire. Le trapunte morbide, soffici e confortevoli quest’anno diventano anche reversibili.
SPECCHI
Dopo il grande successo della prima edizione, Élitis completa la sua collezione di specchi da appendere. Una nuova edizione limitata composta da due modelli in lino spazzolato, completamente fatti a mano. Modelli Diva (Terre d’Afrique) Ø 55 cm MI 102 85 02; Opera (Terre d’Afrique) Ø 55 cm MI 103 86 02