15 Settembre 2024

EDIT Napoli 2024, oltre 100 espositori

Arrivata alla sesta edizione, la manifestazione gode di un incremento costante di circa il 20% degli espositori di anno in  anno.

15 Settembre 2024

EDIT Napoli 2024, oltre 100 espositori

Arrivata alla sesta edizione, la manifestazione gode di un incremento costante di circa il 20% degli espositori di anno in  anno.

15 Settembre 2024

EDIT Napoli 2024, oltre 100 espositori

Arrivata alla sesta edizione, la manifestazione gode di un incremento costante di circa il 20% degli espositori di anno in  anno.

Edit, l’evento di architettura e design in programma dall’11 al 13 ottobre 2024 (press preview il 10 ottobre) presso l’Archivio di Stato di Napoli, accoglierà espositori, ospiti, addetti del settore e pubblico negli spazi dell’Archivio di Stato di Napoli. Come sempre, al centro della manifestazione saranno i lavori di designer indipendenti, autori ed editori di design, creativi e produttori, che esporranno le loro creazioni nella città di Napoli, diventata a tutti gli effetti luogo di richiamo e di scouting a livello internazionale. Nella mission di EDIT Napoli è viva la volontà di puntare i riflettori su una tipologia di design sostenibile, sulla territorialità e la qualità dei prodotti esposti, a dispetto della quantità, sostenendo processi di produzione che coniugano l’artigianato al design in pezzi replicabili. Si riconfermano i numeri: saranno oltre 100 gli espositori italiani e internazionali attesi all’Archivio di Stato di Napoli. 

Accanto ai vincitori della passata edizione, Giorgio Bena e ruga.perissinotto, numerose anche le aziende che ritornano, come Dante Negro, De Marchi Verona, Eleit.it, Marco Ripa, MAS Design, Mediterranea Design, Monostudio, SKNYPL, ma anche le novità come Daniela Pinotti, Ethimo, Luca Gruber, Testatonda Studio e molti altri. Una selezione sempre più profilata e centrata sul mondo dell’abitare e del vivere slow con prodotti che spaziano dalle ceramiche ai tessili, dagli arredi ai rivestimenti, complementi e luci.  Come ogni anno, EDIT Napoli sostiene gli espositori under 30 e le realtà costituite da non più di tre anni, che esporranno i loro prodotti nel chiostro dedicato al Seminario, dove sarà inoltre presente un’ampia rappresentanza spagnola, grazie al bando España Diseño Mediterráneo, realizzato  in collaborazione con l’Instituto Cervantes de Nápoles e il designer Tomás Alía, che ha selezionato per EDIT Napoli cinque giovani talenti. Nel pieno spirito di EDIT, la location principale dell’evento diverrà quartier generale e centro nevralgico per l’intera comunità che gravita intorno alla manifestazione, favorendo connessioni e momenti di incontro che stimolano, anno dopo anno, nuove idee e collaborazioni, molte di queste nate proprio in seno a EDIT.

Come ogni anno il design contemporaneo incontra l’architettura storica del Complesso, questa volta attraverso uno speciale allestimento del primo atrio dell’Archivio, curato quest’anno dalla designer Sara Mondaini per Officine Tamborrino, brand pugliese specializzato nella lavorazione del metallo e nella realizzazione di arredi di design e microarchitetture, insieme alla designer tedesca Lilo Klinkenberg di  Studio Lilo, che ha realizzato il concept per le aree verdi. La Corte EDIT diventerà uno spazio di narrazione e scoperta del brand: elementi di arredo in metallo, travi strutturali in acciaio e una natura esplosiva dialogheranno in maniera armoniosa con l’architettura esistente, accogliendo i visitatori in uno spazio dalle atmosfere oniriche nel cuore di Napoli, che sarà dedicato al dialogo e alla convivialità. Qui, infatti, sarà presente la lounge gestita, quest’anno, da Feudi di San Gregorio, storica azienda vitivinicola irpina e amica di EDIT, che torna per il terzo anno consecutivo curando questa volta il cocktail d’apertura della manifestazione, con un “Aperitivo all’italiana” animato dal nuovo iconico rosato della cantina, San Greg, per poi offrire ai visitatori, nel corso della tre giorni, le proposte enogastronomiche che rappresentano al meglio il concetto di accoglienza e l’esperienza irpina di Borgo San Gregorio, luogo di incontro per esploratori alla ricerca della bellezza e del gusto. 

Emilia Petruccelli: «Siamo felici di ritrovare, anno dopo anno, aziende che hanno individuato in EDIT un partner qualificato per raccontarsi, ce lo dimostrano le sinergie costruite, come quella con Feudi di San Gregorio, ma anche con Crédit Agricole Italia, realtà diverse tra loro ma che con noi trovano uno spazio in cui creare valore non solo per il territorio ma anche per il mondo del design. Dopo cinque edizioni, la sesta segna l’inizio del nuovo quinquennio della manifestazione, che si dimostra matura con un incremento costante di circa il 20% degli espositori di anno in  anno. A sei anni dalla prima edizione di EDIT Napoli, siamo fiere di poter affermare di aver sempre creduto in questa città e averne colto le preziose potenzialità. E gli eventi e le tante aziende e iniziative che oggi vi gravitano intorno ce lo hanno confermato». 

Domitilla Dardi: «Napoli, con l’effervescenza e il pluralismo culturale che la identificano, insieme a EDIT è scena attiva per il mondo del progetto che qui trova una dimensione comunitaria e di scambio non omologata. La città partenopea è sempre stata contemporanea in ogni sua epoca storica, proprio perché connessa con le comunità internazionali e i tanti intellettuali stranieri che vi hanno trovato “casa” nel tempo ne sono testimonianza. Il melting pot è sempre portatore di novità e con EDIT lavoriamo su questo fronte dalla prima edizione. Mettere in dialogo realtà differenti per accrescerne il valore è da sempre tra i nostri obiettivi; basti pensare a come strutturiamo il programma dei CULT, attraverso un meticoloso e lungo lavoro di curatela che unisce progetti a luoghi prestigiosi della città, dando vita a una serie di esposizioni diffuse in grado di dare risalto a contenuto e contenitore».

EDIT Napoli 

11 — 13 ottobre 2024: apertura al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 19:00

10 ottobre 2024: press preview e opening (su invito)

Archivio di Stato di Napoli 

Vico Monte della Pietà, 2, Napoli

Curatrice e director EDIT Napoli: Emilia Petruccelli 

Curatrice EDIT Napoli: Domitilla Dardi

INFO E COSTI

Biglietto di ingresso valido per la fiera e le mostre EDIT CULT: €20 (intero); €10 (ridotto per gli studenti); ingresso gratuito per i visitatori under 14.

Biglietti disponibili online al sito

Durante i giorni della manifestazione, i biglietti si potranno acquistare anche all’ingresso dell’Archivio di Stato di Napoli.

Read in:

Ti potrebbe interessare:
Milano il Mondo!

“Milano il Mondo!”

“Milano il Mondo!”, torna il festival delle culture con una serata interamente dedicata alla Persia tra sapori, danze e alle

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”